13/6/2007 – Parte il Napolifilmfestival

Una settimana tra grande cinema e ospiti internazionali

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Parte oggi la nona edizione del Napolifilmfestival, la rassegna cinematografica diretta da Davide Azzolini e Mario Violini e organizzata dall'Associazione Napolicinema in collaborazione con la Fondazione Laboratorio Mediterraneo. L'edizione 2007 si svolgerà presso il cinema Filangieri, che sarà interamente dedicato al NFF con le sue tre sale.
Anche quest'anno il Festival affiancherà ad una scorpacciata di cinema (oltre 100 le proiezioni in calendario) tanti ospiti di prestigio ed eventi cinematografici imperdibili a cominciare già dalla serata inaugurale, che avrà come madrina d'eccezione Asia Argento, protagonista del film di apertura del NFF, Transylvania di Tony Gatlif presentato in anteprima nazionale. L'attrice romana è impegnata su moltissimi fronti di respiro internazionale: a Cannes ha sconvolto tutti per il suo bacio ad un cane in Go-go Tales di Abel Ferrara, ma i suoi fan la vedranno presto sullo schermo anche con La Terza Madre, diretta da papà Dario Argento, e in Desengagment di Amos Gitai.
Tre i concorsi ufficiali del Napolifilmfestival: Europa-Mediterraneo, dedicato ai lungometraggi di artisti della sponda europea e di quella nordafricana e mediorientale del bacino, che proporrà una selezione di 12 titoli  (su oltre 200 pervenuti) provenienti da Bosnia, Israele, Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Grecia, Bulgaria, Croazia e Svezia, in anteprima italiana. Un'importante novità riguarda la Giuria del concorso Europa-Mediterraneo, che da quest'anno sarà composta da venti studenti di cinema scelti tra i più meritevoli e segnalati dalle università di tutta Italia. A presiederla, per questa edizione, il regista Pappi Corsicato. Le altre due sezioni sono SchermoNapoli Cortometraggi e SchermoNapoli Documentari, dedicati a opere di fiction o documentaristiche girate a Napoli o dirette da registi napoletani.
Numerose sono poi le sezioni collaterali: due Percorsi d'autore che rendono omaggio quest'anno al talento visionario di Emir Kusturica e a Ferzan Ozpetek, e la sezione Americas, che sarà invece dedicata al cinema dei fratelli Coen di cui il festival proporrà una retrospettiva completa e che saranno gli eccezionali e inediti protagonisti di uno degli Incontri Ravvicinati, martedì 19 giugno, insieme a  Frances McDormand, moglie di Joel Coen e Premio Oscar nel 1997 come attrice protagonista per Fargo. A Frances McDormand e all'attrice "simbolo" del cinema Mediterraneo, Carmen Maura, il festival dedicherà inoltre un omaggio nella sezione Divas, riproponendo alcuni dei film che hanno interpretato. Chiuderà il Festival il 20 giugno la proiezione della copia restaurata di Il segno di Venere di Dino Risi.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Proiezioni: Cinema Filangieri – via Filangieri 43
Tel. 081 2512408
Per informazioni: Napolifilmfestival 2007 – Segreteria Organizzativa
tel. +39 0810608136; fax +39 0812140638
info@napolifilmfestival.com
www.napolifilmfestival.com

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array