14/12/2006 – Retrospettiva sul "Western all'italiana" a Venezia

Alla 64a Mostra del Cinema del 2007

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Davide Croff, ha preso in esame ed ha approvato in data odierna le linee generali, presentate dal Direttore Marco Müller, della 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, che si svolgerà dal 29 agosto all'8 settembre 2007 (a 75 anni dalla sua prima edizione), sulla base dei risultati e degli orientamenti emersi a seguito della scorsa 63. Mostra 2006.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


La 63a Mostra 2006


La centralità strategica della 63. Mostra del Cinema all'interno del "sistema cinema" italiano e del "sistema festival" internazionale si è costruita, ancora una volta, sulla grande visibilità e sul forte impatto della qualità dei film presentati. La Mostra di Venezia ha confermato percorsi d'autore e rivelato alcune delle nuove correnti del cinema contemporaneo, ha segnalato al pubblico i titoli più stimolanti di un filone artistico-commerciale che non può non entrare nella miscela di elementi della Mostra:  vale la pena ricordare, tra le decine di anteprime, che il più grande successo della stagione autunnale, The Devil Wears Prada di David Frankel, ha avuto la sua prima alla Mostra, con il regista e il cast al completo sulla passerella. Quella del 2006 è stata una miscela che si è sforzata di fare coesistere spettacolo, sperimentazione e ricerca, attenzione ai diversi linguaggi (ancora una volta il cinema d'animazione è stato scandagliato in profondità, e il cinema documentario portato alla ribalta), scoperta e conferma di inediti talenti. I nuovi registi e le nuove creatività hanno goduto di una particolare attenzione, così come i cineasti che lavorano in bilico tra fiction e documento.


 


Le linee generali della 64. Mostra 2007


Il numero dei lungometraggi della Selezione Ufficiale verrà ancora una volta tenuto sotto la soglia dei 60 titoli, la cifra che corrisponde al nostro limitato numero di schermi.


 


I tetti massimi per ciascuna sezione saranno:


Concorso: 20 film


Fuori Concorso:  8 film


Fuori Concorso (Mezzanotte): 5 film


Orizzonti: 18 film


 


Ci sarà inoltre la possibilità, anche quest'anno, di aggiungere alcuni Eventi Speciali.


 


Un Leone del 75°


La Mostra compie 75 anni. Un'occasione importante da celebrare con un Leone d'oro del 75°, un premio eccezionale approvato oggi dal Cda, che si aggiunge al consueto Leone d'oro alla carriera.


 


Attività permanenti / Retrospettiva sul "Western all'italiana"


Nel quadro delle Attività permanenti e dei cantieri di proposte retrospettive, la scelta per il 2007 è di dedicare l'evento principale della programmazione retrospettiva al "Western all'italiana", continuazione ideale del lavoro sulla "Storia segreta del cinema italiano", l'iniziativa che potrà meglio rilanciare il progetto di recupero del cinema italiano invisibile. Il fascino degli "spaghetti western", o meglio, del "western all'italiana", a quarant'anni dall'uscita di Per un pugno di dollari di Sergio Leone, non sembra diminuire, visti gli omaggi che registi diversi come Quentin Tarantino, John Woo, Martin Scorsese, Johnnie To gli hanno recentemente fatto nei loro film. Gli spaghetti western sono i film che più hanno influenzato l'immaginario del cinema popolare mondiale negli ultimi decenni, e hanno costituito una delle più importanti correnti di "Nuovo Cinema" (e di cinema politico) che l'Italia abbia conosciuto. Eventi e "notti" verranno organizzate nell'ambito della retrospettiva dedicata al "western all'italiana" a Venezia, Milano e Roma, a partire dalla prossima primavera.


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array