14/5/2008 – Rithy Panh a Villa Medici

Questa sera con La carta non può avvolgere la brace
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Questa sera a Villa Medici alle ore 18.00 la presentazione del libro "La carta non puo' avvolgere la brace" di Rithy Panh. Segue alle 20.30 la proiezione del film omonimo Le papier ne peut pas envelopper le braise diretto da Panh (Francia/Cambogia, 2007, Beta SP, 90’ , v.o. sott. it.), alla presenza dell’autore.
In un edificio di Phnom Penh, Rithy Panh filma tredici prostitute di meno di vent'anni. Riprendendo le loro conversazioni da molto vicino, senza pathos nè voyeurismo, il regista ci rivela la disperazione umana più profonda, la disperazione di queste giovani donne distrutte, diventate vere paria della società in una Cambogia che conta oggi 30.000 prostitute, di cui un terzo ha meno di diciassette anni. Rithy Panh continua il suo percorso sulle ferite di un popolo mutilato dal genocidio dei Khmer rossi trent'anni fa. Tenta di lottare contro l'amnesia di cui soffre il suo paese.
“La carta non può avvolgere la brace: questa frase, confidenza di una prostituta, ha dato il titolo a questo film perché riassume la tragicità della situazione di queste giovani cambogiane, costrette a vendere i loro corpi a causa della miseria, della fame, della violenza familiare, della malattia di un congiunto, della droga… Di origine contadina, prive di una vera formazione e oppresse dal bisogno urgente di denaro, queste donne non hanno avuto la “fortuna” di ottenere un posto in fabbrica. Perché per diventare operaie, bisogna comprarselo, il posto: una missione impossibile» (Rithy Panh). "La Carta non puo' avvolgere la brace e' allo stesso tempo un melodramma e un film dell’orrore, un film di guerra e un giallo. Il cinema ha trovato il modo di avvolgere questa terribile brace". (Jean-Michel Frodon, Cahiers du Cinéma). Per informazioni: www.villamedici.it
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array