CANNES 64 – Drive. Nicolas Winding Refn dal noir di James Sallis

DRIVE di Nicolas Winding Refn in concorso a Cannes 64
Il regista danese Nicolas Winding Refn sbarca sulla Croisette tra i film in concorso con Drive, storia di uno stuntman/autista per rapine costretto alla fuga dopo un colpo sbagliato, basata sul romanzo omonimo del 2005 dello scrittore statunitense James Sallis

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

DRIVE di Nicolas Winding Refn in concorso a Cannes 64
 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il regista danese Nicolas Winding Refn sbarca sulla Croisette tra i film in concorso con Drive, storia di uno stuntman/autista per rapine costretto alla fuga dopo un colpo sbagliato, basata sul romanzo omonimo del 2005 dello scrittore statunitense James Sallis.

DRIVE di Nicolas Winding Refn - Ryan GoslingLo sceneggiatore Hossei Amini (Le ali dell'amore, Le quattro piume, Killshot, Shanghai) ha adattato il libro, ambientato a Los Angeles: "è breve, cupo, quasi una poesia. Ciò che ho amato di più è che Sallis riesce a inserire delle figure straordinarie all'interno di una trama molto semplice, con la sottotraccia tipica della 'rapina andata male': un vero e proprio clichè di un sacco di film, ma in questo caso è interessante per il modo in cui si ripercuote su tutti i personaggi. […] L'adattamento è stata una grande sfida perchè la storia non è lineare, è intessuta di flashback e salti temporali, una struttura difficile da rendere in  un film mainstream".

Il progetto è nato da un'idea del produttore Marc E. Platt (Wanted) che racconta: "Ho letto un articolo di Publisher's Weekly che parlava di questa storia. Sono stato subito catturato dalla figura di Driver, il protagonista: mi ha ricordato alcuni eroi della mia infanzia, come Steve McQueen e Clint Eastwood. Uomini che parlano poco, parlano con le loro azioni".

Il regista non è stato tanto catturato dalla storia ma dall'idea di "una doppia personalità: uno stuntman di giorno, autista per rapinatori di notte", entrando subito in sintonia con l'attore scelto, Ryan Gosling (bravissimo in Blue Valentine – lo rivedremo diretto da Derek Cianfrance in The Place Beyond The Pines).

Il giovane attore apprezza l'eclettismo di Refn: "Valhalla Rising è estremamente diverso da Bronson, e così Pusher. Ho pensato che questo film potesse ancora essere qualcosa di totalmente nuovo […] ho sempre voluto fare un film d'azione, ma con al centro un protagonista forte  e un'intensa storia d'amore. Drive è una specie di Blue Velvet incontra Purple Rain".

 

DRIVE di Nicolas Winding Refn - Ryan Gosling e il regista sul setNel cast accanto a Gosling troviamo Carey Mulligan (Non lasciarmi, Shame, The Great Gatsby), Ron Perlman, Albert Brooks (Taxi Driver) Bryan Cranston (Breaking BadChristina Hendricks (Mad Men) e Oscar Isaac (Sucker Punch). La colonna sonora è di Cliff Martinez, ex batterista dei Red Hot Chili Peppers da tempo prestato al grande schermo (collaboratore storico di Soderbergh, da  Sesso, Bugie e Videotape a Traffic, fino al prossimo Contagion, compone anche per Xavier Giannoli: À l'origine e il nuovo Talk Show).

 

Dopo la proiezione a Cannes, Drive uscirà in sala a partire dal 16 settembre. Nel frattempo, il sito ufficiale del Festival di Cannes ha rilasciato una clip esclusiva dal film. Tutte le foto nella nostra gallery.
 

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array