Al via il Lucca Film Festival

Dal 24 al 30 settembre la II edizione della rassegna di cinema sperimentale in Italia

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Torna il Lucca Film Festival, l'affascinante appuntamento con la cinematografia sperimentale e d'avanguardia, giunto quest'anno alla sua seconda edizione. Il Festival, organizzato dall'associazione Vi(s)ta Nova e patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Lucca, si svolgerà dal 24 al 30 settembre in tre sedi dislocate all'interno della cinta muraria: Cinema Centrale (via di Poggio), Teatro di S. Girolamo (via S. Girolamo) e il complesso di S. Micheletto (via S.Micheletto). Tra prime visioni, registi emergenti e cinema a basso costo, il Festival, unico nel suo genere in tutta Italia, offrirà oltre 100 proiezioni.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Protagonista del Festival sarà il Cinema Underground. Dinamismo e libertà espressiva, sperimentazione iconografica, manipolazione, astrazione dell'immagine e budget limitato: sono i tratti distintivi delle pellicole di questa sezione del Festival, capace di ripercorrere con una serie di titoli imperdibili tutti gli aspetti del movimento di registi indipendenti nato negli Stati Uniti negli anni Sessanta in aperta opposizione ai canoni standardizzati dell'industria hollywoodiana. Il viaggio nel mondo dell'underground avrà come fil rouge le pellicole dei registi Kenneth Anger, Adolfo Arrieta, Tonino De Bernardi e Stephen Dwoskin.


Per citare il regista Dwoskin "sono film che non hanno uno scopo prestabilito, un budget prestabilito, un pubblico prestabilito, uno stile prestabilito e spesso nemmeno un soggetto prestabilito. Sono opere personali le cui motivazioni risiedono nella persona stessa, come qualsiasi altra attività creativa. I pittori e i poeti diventano registi".


Ad arricchire la rassegna lucchese ci saranno vari film scelti dai registi suddetti, a cui è stata data 'carta bianca' nella selezione di alcune pellicole che sono state significative per il loro percorso cinematografico e per la loro carriera.


 


Trasversale all'interno del Festival sarà l'omaggio ad Alan Clarke, regista inglese scomparso nel 1990, la cui opera ritrae magistralmente il clima politico e sociale dell'Inghilterra, a cavallo fra gli anni '70 e '80. Numerosi i titoli proposti: dall'imperdibile Elephant all'oscuro e imprevedibile Scum, dalla denuncia politica di Made in Britain al complesso e sorprendente The firm.


 


Il Lucca Film Festival inaugura per la prima volta il concorso di corto-medio metraggi con 60 opere selezionate tra le oltre 300 arrivate, scelte anche dai migliori festival mondiali. Questa sezione è in competizione per il premio della giuria presieduta da Adolfo Arrieta e per il premio del pubblico, dedicato a Marco Melani (critico, sceneggiatore ed organizzatore di festival importanti, scomparso nel 1996).


 


Il viaggio itinerante del Festival porta a scoprire anche i paesaggi del "cinema on the road", il cinema nascosto degli argini e delle linee di confine tra fotografie d'autore e storie d'amore, tra le crudeltà della strada e gli imprevisti dell'esplorazione. La sezione "Paesaggi di Cinema on the Road" sarà dedicata a Philippe Garrel, Monte Hellman, Edgar Ulmer e Claude Lelouche.


 


I registi presenti al festival saranno Kenneth Anger, Adolfo Arrieta, Tonino De Bernardi, Steven Dwoskin, Mikhail Kobakhidze e Paolo Benvenuti. Tra gli ospiti interverranno Adriano Aprà, Dominique Noguez, Donatello Fumarola, Cristina Piccino, Silvana Silvestri e Chiara Barbo.


 


Non solo cinema al Lucca Film Festival. Numerose anche le iniziative collaterali, tra le quali un'esposizione d'arte di pittura e scultura di Alessandra Sawicki nel complesso di San Micheletto e una serie di appuntamenti riservati alle scuole medie superiori di Lucca tra tavole rotonde, proiezioni e incontri.


 


 


Prezzi e note:


Ingresso: euro 5 (tessera associativa Vi(s)ta Nova) permette di assistere a tutte le proiezioni del  festival


Per ulteriori informazioni www.vistanova.it


 


 


 


 


Ufficio Stampa PS Antonio Pirozzi 339/5238132 Jacopo Storni 335/163225; ufficiostampa.ps@email.it


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array