All'Auditorium per l'Accademia dell'Immagine dell'Aquila

Il mondo del cinema si riunisce a Roma per una serata evento destinata a raccogliere fondi per l'istituzione abruzzese, stroncata dal terremoto

Il Corridoio dell'Accademia dell'Immagine, oggi

---------------------------------------------------------------
IL NUOVO SENTIERISELVAGGI21ST #9


---------------------------------------------------------------
“30 anni di storia, dal Cineclub Primo Piano alla Lanterna Magica fino all'Accademia dell'Immagine, 15.000 fotografie, cineteca (oltre 2.000 pellicole 35 millimetri che giravano il mondo), il Laboratorio di Restauro. Nel Palazzo c'era anche Abruzzo Aquila Film Commission … banche dati … che disastro. Speriamo di salvare il salvabile”
. All'indomani del sisma, ci chiedevamo anche cosa fosse successo dell'Accademia dell'Immagine dell'Aquila, della sua struttura, delle sue persone e del suo archivio, e queste parole che hanno postato sul loro sito pochi giorni dopo il terremoto del 6 aprile testimoniano una situazione davvero difficile.. Ecco dunque che il mondo del cinema propone questa sera (ore 21.00) all'Auditorium della Conciliazione di Roma una serata evento per l'Accademia dell'Immagine, con un “live show” destinato a raccogliere fondi per adottare l'istituzione cinematografica dell'Aquila ed aiutarla a risorgere. Condotta da Serena Dandini con Laura Delli Colli e il Trio Medusa, la serata è aperta al pubblico sino ad esaurimento posti. Le adesioni di artisti e personalità continuano a crescere di giorno in giorno. Sono già moltissimi. Tra i primi arrivati si va dai premi Oscar Ennio Morricone, Vittorio Storaro, Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Gabriella Pescucci,L'aula multimediale dell'Accademia dell'Immagine, oggi Milena Canonero a Paola Cortellesi e Michele Placido, da Kim Rossi Stuart e Valerio Mastandrea a Massimo Ghini e Raoul Bova, da Alessandro Gassman e Piera Degli Esposti a Dacia Maraini e Riccardo Milani, da Neri Marcoré a Carolina Crescentini. Tutti i personaggi che aderiscono all'iniziativa, oltre a quelli che saliranno sul palco dell'Auditorium della Conciliazione, partecipano con un contributo economico che andrà ad unirsi ai fondi reperibili attraverso liberi versamenti sul conto corrente intestato a ACCADEMIA DELL'IMMAGINE c/o Cassa di Risparmio dell'Aquila, IBAN: IT96R0604003204000000155828. (m.c.)

(news a cura di Viaggio in Italia)

---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative