Creature di Dio, di Saela Davis e Anna Rose Holmer

Un intenso dramma che scorre lento per caratterizzare la tragicità dei momenti e che è caratterizzato da una fotografia cupa. Emily Watson e Paul Mescal insieme sono un binomio straordinario.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Creature di Dio mette in discussione il più sacro dei sentimenti, quello di una madre nei confronti del figlio. In uno sperduto paese di pescatori in Irlanda, Aileenn accoglie con gioia suo figlio Brian, tornato a casa dopo sette anni trascorsi in Australia. Ma quel momento di felicità dura poco. La donna deve combattere tra il suo istinto di madre che vuole proteggere un figlio e il proprio senso d’integrità. Una bugia rischierà di distruggere la sua famiglia e mettere in ballo il futuro della piccola comunità.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Tutto inizia con l’alta marea. Il mare restituisce il cadavere di un ragazzo annegato. C’è un’usanza del luogo che impone ai bambini di imparare a nuotare per evitare di mettere in pericolo la propria vita per salvare quella di un altro. Questo evento tragico per una madre si trasforma in un momento di felicità. Non sappiamo perché Brian è tornato a casa, forse il legame burrascoso che emerge tra lui e il padre è un campanello d’allarme, ma il legame tra madre e figlio ci disorienta.

Ma questo amore idilliaco subisce una frattura. Brian viene accusato di stupro da una ragazza del villaggio e Aileen fa quello che ogni madre farebbe, racconta una bugia per proteggerlo. Per natura una madre ha l’istinto di difendere la propria famiglia, ma le conseguenze di questo atto portano alla rovina della stessa e di chi ne subisce le conseguenze. Emily Watson è la perfetta personificazione di una donna che si spinge oltre il limite, divisa tra il suo dovere di madre e la sua integrità di donna. Paul Mescal aveva già dato prova delle sue doti di attore con Aftersun, in Creature di Dio abbandona il ruolo di padre amorevole per trasformarsi in un ragazzo dal volto agghiacciate, la sua naturalezza quasi ci fa mettere in dubbio la sua colpevolezza.

Il film, presentato al 75° Festival di Cannes alla Quinzaine des Réalisateurs, scorre lento per sottolineare meglio la drammaticità dei momenti, scanditi dalle musiche di Danny Bensi e Saunder Jurriaans. Chayse Irvin, aggiunge tragicità e intensità al film grazie alla fotografia cupa che emerge anche nelle scene girate di giorno.
Tutto finisce con l’alta marea e l’acqua lava via ogni peccato.

Titolo originale: God’s Creatures
Regia: Saela Davis, Anna Rose Holmer
Interpreti: Emily Watson, Paul Mescal, Aisling Franciosi, Declan Conlon, Toni O’Rourke, Marion O’Dwyer, Brendan McCormack, Lalor Roddy, Isabelle Connolly
Distribuzione: Academy Two
Durata: 100’
Origine: Irlanda, UK, USA 2022

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.7
Sending
Il voto dei lettori
3.5 (2 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array