DocLisboa’18 – Il programma completo

E’ stato rivelato il programma completo di DocLisboa’18, che quest’anno si svolge dal 18 al 28 ottobre al Culturgest, Cinema São Jorge, Cinemateca Portuguesa e Cinema Ideal. Il festival ospita 243 film, 68 anteprime mondiali e 22 anteprime internazionali, con film provenienti da 54 paesi. Nel Concorso Internazionale saranno presentati 22 film, che saranno proiettati per la loro prima mondiale o internazionale. 18 film si sfideranno nella competizione portoghese.
La sezione New Visions di quest’anno ospita i registi James Benning e Mike Hoolboom. Focus tematico di New Visions, Transmission, Imagined Territories, condenserà uno dei filoni del festival: che l’atto di riprendere ci mette di fronte ad altri mondi possibili. A dimostrazione di questo Jorge Cramez, Manuel Botelho e Rui Simões ci porteranno i loro lavori. Quest’anno ci sarà anche l’attore Jean-François Stévenin, che presenterà copie restaurate dei tre film da lui diretti.
La sezione Dalla terra alla luna presenta le opere più recenti dei registi chiave del panorama documentaristico. I film già annunciati di Wang Bing, Frederick Wiseman, Rithy Pahn, Stefano Savona e Želimir Žilnik, sono ora affiancati da un altro nome importante: Michael Moore, affiancati anche dalle anteprime mondiali dei due film portoghesi PE SAN IE di Rosa Coutinho Cabral e The Plan di Steve Sprung.
In Heart Beat, la sezione del DocLisboa che riempie il festival di danza e musica: dopo l’inaugurazione con Chilly Gonzales, seguiranno i Depeche Mode, Joan Jett e Vivienne Westwood ed infine per omaggiare Aretha Franklin verrà proiettato The Blues Brothers.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

----------------------------------------------------------------

La sezione Green Years si apre con un programma speciale di primi film di tre registi portoghesi, David Pinheiro Vicente, Cláudia Varejão e Miguel Gomes e saranno visibili anche i lavori di fine corso della scuola invitata, la Royal Academy of Fine Arts Ghent University (KASK).

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------
Infine, Arché, il laboratorio professionale del festival per lo sviluppo di un film, ha un totale di 12 progetti quest’anno, di cui 4 in portoghese. I tutor per l’edizione di quest’anno sono Marta Andreu, Luciano Rigolini e Andrés Duque.