DVD – "James Tont operazione D.U.E.", di Bruno Corbucci

Edito dalla Medusa, il film di Bruno Corbucci si accontenta di essere unicamente un veicolo di divertimento e, pur con il merito di non avanzare alcuna pretesa, rimane solo un'esplorazione in chiave parodistica e caricaturale, del tutto superficiale e non pienamente riuscita, dell'universo cinematografico creato dai film di 007

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Anno: 1966

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Durata: 88'


Distribuzione: Medusa Home Entertainment

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Genere: Commedia


Cast: Lando Buzzanca; France Anglade; Loris Gizzi; Claudie Lange; Jacques Dufilho


Regia: Bruno Corbucci


Formato DVD/Video: 1:33.1


Audio: italiano Dolby Digital 5.1; italiano mono


Sottotitoli: italiano per non udenti


Extra: selezione scene; trailer; i cast; credits

IL FILM


La Distruzione dell'Urbe Eterna, meglio conosciuta come operazione D.U.E., è il piano criminale ideato dal perfido Mr. Street, ricco industriale senza scrupoli, che per impadronirsi dell'immenso tesoro di San Pietro custodito nell'omonima basilica è pronto a distruggere il simbolo della cristianità che prende il nome dal primo pontefice. L'unico in grado di fermare questo folle progetto è la famosa spia James Tont… Dopo James Tont operazione U.N.O., Bruno Corbucci tenta di continuare a sfruttare in chiave caricaturale il successo commerciale ottenuto dalle riduzioni cinematografiche del personaggio creato da Ian Flaming, portando di nuovo sul grande schermo le vicende  della spia interpretata da Lando Buzzanca. James Tont operazione D.U.E. s'incrive in quell'universo cinematografico italiano degli anni '60 e '70, che, ricalcando e guardando alle tendenze e alle mode del cinema soprattutto d'oltreoceano, da una parte andava rinnovandosi, creando nuovi filoni cinematografici e sperimentando nuove possibilità sia produttive che espressive, e dall'altra si limitava invece a sfruttare sino all'esaurimento i generi che riscuotevano più successo. Il film di Bruno Corbucci, più che essere uno sforzo innovativo all'interno del "cinema di spionaggio all'italiana", o anche un tentativo di riflessione satirica o ironica, si accontenta piuttosto di proporsi unicamente come un veicolo di divertimento e, pur con il merito di non avanzare alcuna pretesa, rimane solo un'esplorazione dai toni parodistici, del tutto superficiale e non pienamente riuscita, dell'universo cinematografico creato dai film di 007. Gli spunti comici spesso appaiono piuttosto scontati e sono quasi tutti giocati solo su l'estremizzazione caricaturale del vero Bond; gli accenni, all'epoca attualissimi, che rimandano alla conquista dello spazio e al rinnovamento del mondo cattolico apportato dal Concilio Vaticano II rimangono totalmente inesplorati, destinati a far parte della narrazione solo come una pallida cornice di contesto; infine il tentativo di ironizzare sulla cultura beat appare del tutto inadeguato, ricalcato su facili luoghi comuni ed assolutamente acritico.

IL DVD


Il secondo lungometraggio di Bruno Corbucci, riportato alla luce dalla Medusa Home Entertainment, trova posto nel mercato in un'edizione molto scarna, totalmente priva di extra se si eccettuano il trailer originale della durata di circa 3 minuti e l'elenco del cast artistico e del cast tecnico. Grande attenzione è invece dedicata alla qualità dell'immagine, che risulta sempre nitida e caratterizzata da colori brillanti e da contrasti perfettamente definiti. L'audio, disponibile in italiano Dolby Digital 5.1 ed italiano mono, è complessivamente buono, anche se a tratti risulta leggermente gracchiante e talvolta sembra essere quasi saturo. Sono disponibili i sottotitoli opzionabili in italiano per non udenti. Il film è diviso in 16 scene.

ACQUISTA IL DVD

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array