DVD – "Ladies in lavender", di Charles Dance

ladies_in_lavenderLa paura della solitudine e la (ri)scoperta dell’amore vista nell’ottica di due bravissime attrici inglesi riunite in questo film diretto da Charles Dance. Pellicola misconosciuta in Italia uscita solo per il mercato home video interessante esclusivamente per la splendida – come sempre d’altronde – prova interpretativa di Judi Dench (vista nell’ultimo 007) e Maggie Smith (la Minerva McGonagall in Harry Potter). Da 01 Distribution

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE UNA SERIE TV DALL’8 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
ladies_in_lavenderTitolo originale: id.

Anno: 2004

Durata: 102’

Distribuzione: 01 Distribution

Genere: commedia

Cast: Maggie Smith, Judi Dench, Daniel Bruhl, Jack Callow, Natascha McElhone

Regia: Charles Dance

Formato DVD/Video: Wide Screen

Audio: Italiano Dolby Digital 5.0, Inglese Dolby Digital 5.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese

Extra:

 

 

 

 

 IL FILM

La paura della solitudine e la (ri)scoperta dell’amore vista nell’ottica di due bravissime attrici inglesi riunite in questo film diretto da Charles Dance. Pellicola misconosciuta in Italia uscita solo per il mercato home video interessante esclusivamente per la splendida – come sempre d’altronde – prova interpretativa di Judi Dench (vista nell’ultimo 007) e Maggie Smith (la Minerva McGonagall in Harry Potter). Ursula (Judi Dench) e Janet (Maggie Smith) sono due anziane sorelle che vivono in un villaggio della Cornovaglia; la loro esistenza scorre placida e tranquilla finché non incontreranno sulla spiaggia Andrea (Daniel Bruhl), un giovane naufrago polacco che si rivelerà essere un musicista di grande talento.  Le due attrici riescono a dare credibilità ai personaggi con una recitazione in sottrazione fatta di piccoli gesti dai significati affatto banali (l’estrema attenzione e cura verso il giovane musicista debole e malato) e di sguardi da cui traspare la malinconia per un’esistenza che non è stata generosa di emozioni ma anche lampi improvvisi di speranza alimentati dalla possibilità di vivere la gioia di un (impossibile) ultimo amore. Peccato che il lavoro di Charles Dance si fermi qui, arenandosi in una scrittura flebile che non riesce a dar forma solida e lineare al racconto, non sviluppando in maniera adeguata le potenzialità degli altri numerosi interpreti che prendono parte al film (il dottore, la misteriosa donna che appare dal nulla, lo stesso Andrea che non riesce a rendere convincente il suo personaggio). Si ha come l’impressione di una narrazione debole e superficiale, a metà strada tra il dramma e la commedia senza riuscire ad imboccare però una direzione precisa. Il regista allora si sofferma sugli splendidi paesaggi della Cornovaglia, incorniciando con particolare attenzione immagini pittoriche di suggestive scogliere a picco sul mare, meri espedienti esornativi fini a se stessi che non stimolano il nostro sguardo perché non creano accordi funzionali alla narrazione ma fungono solo da riempimento di una sceneggiatura debole ed insufficientemente strutturata.

 

ladies_in_lavender_3IL DVD

 La 01 Distribution lancia sul mercato un prodotto che seppur privo di contenuti extra non delude dal punto di vista qualitativo. Le immagini sono perfettamente illuminate e ben definite con colori accesi e contrasti decisamente ben evidenziati. L’audio si divide in italiano e inglese entrambi in dolby digitale a cinque canali. La traccia sonora risulta equilibrata tra toni alti e bassi (buona rispondenza nei momenti musicali) e non disturbata da rumori di sottofondo. Sottotitoli in inglese e italiano per non udenti.

 

 

 Ladies in lavender – Il trailer
 
 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array