Fantafestival 2022. Ecco il programma

La 42ma edizione del Fantafestival si terrà dal 1° al 5 giugno online e in presenza presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma. Ecco il programma completo di incontri e proiezioni

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Il Fantafestival – Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico annuncia il programma della sua 42ma edizione, che si terrà dal 1° al 5 giugno online sulla piattaforma Festhome TV e in presenza presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma. Un festival cinematografico storico nel panorama dell’Estate Romana, che anche quest’anno alternerà proiezioni a incontri con autori e esperti del cinema fantastico, tutto a ingresso gratuito. L’edizione è dedicata alla memoria del co-direttore artistico Michele De Angelis, venuto a mancare prematuramente lo scorso ottobre. Figura eclettica di cineasta, restauratore, e organizzatore culturale, De Angelis sarà omaggiato attraverso la pubblicazione di un volume biografico e attraverso una serie di retrospettive tematiche.

----------------------------
15 BORSE DI STUDIO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

La serata di apertura di mercoledì 1° giugno proporrà il thriller Inexorable di Fabrice Du Welz, uscito nelle sale francesi appena poche settimane fa. Regista di culto, ormai affermato anche in Italia (Adorazione, Vinyan), Du Welz utilizza un immaginario noir per raccontare rapporti ossessivi e pericolosamente disfunzionali. Giovedì 2 giugno si prosegue con l’anteprima dell’horror norvegese The Innocents di Eskil Vogt, presentato nella sezione Un Certain Regard di Cannes 2021. Il Fantafestival propone tre retrospettive dedicate rispettivamente all’identità di genere (“Girl’s Revenge”), al rapporto fra musica rock e fantastico (“Amazing Journey”) e al folk horror (“Ritorno alle origini”). Tra i tanti titoli selezionati si segnalano Madchen mit Gewalt di Roger Fritz, Il fantasma del palcoscenico di Brian De Palma, il musical cult The Rocky Horror Picture Show di Jim Sharman e Il grande inquisitore di Michael Reeves.

Il festival prevede come di consueto una selezione di cortometraggi internazionali fruibili gratuitamente online sulla piattaforma Festhome TV. Lo stesso pubblico, attraverso il voto popolare, sarà chiamato ad assegnare i due Pipistrelli d’Argento, uno al miglior cortometraggio italiano e l’altro al miglior cortometraggio internazionale. Il programma completo e le modalità di accesso sono disponibili sul sito ufficiale del festival.

--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative