Fare Critica Festival – II Edizione: critica e dialoghi d’eccezione dal 2 al 6 Ottobre

Dopo il successo della prima edizione e il rinvio di marzo causa Covid-19, torna a Lamezia Terme, tra il 2 ed il 6 Ottobre 2020, il Fare Critica Festival. Al Chiostro di San Domenico avverranno i consueti dialoghi tra critici e artisti, con ospiti d’eccezione e orizzonti multimediali che si espandono: alle sezioni dedicate al cinema e al teatro, quest’anno si affiancheranno anche quella musicale e letteraria.

L’incontro tra cinema e letteratura è al centro del dialogo di apertura tra lo scrittore di fama internazionale e regista Donato Carrisi (La ragazza nella nebbia, L’uomo del labirinto) e Giulio Sangiorgio, critico cinematografico e direttore di Film TV.

---------------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA: OFFERTA PER I LAUREATI DAMS e altri per la SPECIALIZZAZIONE

---------------------------------------------------------------------

Rimanendo sul cinema, Andrej A. Tarkovskij Jr. parteciperà a una conversazione con diverse voci della critica cinematografica per approfondire l’arte di suo padre, maestro del cinema russo. Modera il direttore del festival GianLorenzo Franzì. Tra gli invitati in ambito cinematografico c’è anche il regista e intellettuale Silvano Agosti.

La giornata dedicata alla musica sarà aperta dalla performance di Samuel, cantante dei Subsonica, mentre per il teatro Danilo Giuva porterà in scena Mamma, spettacolo selezionato al Fringe Festival di Torino. Mariolina Venezia, autrice di diversi bestseller, animerà la giornata della letteratura con la presentazione del suo nuovo libro Da dove viene il vento. Il nostro viaggio nel cuore della notte. Studiosi del calibro di Renato Failla e Vittorio Giacci medieranno i dialoghi relativi a musica e teatro, mentre il saggista Filippo La Porta modererà la sezione di letteratura.

--------------------------------------------------------------------
I CORSI DI CINEMA AUTUNNALI SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Il Fare Critica Festival non si esaurisce qui, con incontri dedicati alle scuole, rassegne di cortometraggi e premi dedicati a critici esordienti e professionisti, ragionando sul ruolo della critica nel panorama mediale odierno.

Segui il festival su Facebook.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *