Festival Spirituale Tertio Millennio

11 – 16 dicembre 2007 – Sala Cinema Trevi

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Festival Spirituale Tertio Millennio
11 – 16 dicembre 2007 – Sala Cinema Trevi
 
Giunto alla sua XI Edizione il Festival Spirituale Tertio Millennio, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, riparte da Roma con un ricco palinsesto di pellicole provenienti da tutto il mondo raccolte intorno al tema “Identità e disgregazione nel mondo contemporaneo”, incontri con gli autori, un concorso di cortometraggi e documentari, e un convegno di studi.
I film saranno proiettati presso il Cinema Trevi, sala della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, aperta agli addetti ai lavori e agli appassionati di cinema.
Il Festival sarà inaugurato martedì 11 dicembre con la proiezione in anteprima romana di Aleksandra, film dedicato al dramma della Cecenia, ultimo lavoro di  Aleksandr Sokurov.  Il regista russo, assente da Cannes dove Aleksandra era in concorso,  per la prima volta presenterà personalmente il film.
Non solo Sokurov però. Il Festival ospiterà, tra gli altri, anche la regista canadese Simonee Chichester, lo spagnolo Claudio Zulian, gli italiani Sergio Basso e Sergio Lo Cascio, oltre ad accogliere i testimoni dell’Associazione argentina Hijos protagonisti del toccante Spazi (des) aparecidos. Tra le attese anteprime di film e documentari si segnalano Piedi per terra, una testimonianza sul Malawi firmata da Amanda Sandrelli, Andarilho del brasiliano Cao Guimarães sul fenomeno degli homeless, The Devil Came on Horseback, premiato al Sundance, sulla tragedia degli Armeni.
Anche quest’anno, dunque, il Festival Tertio Millennio rappresenta un’occasione di riflessione critica e analitica intorno all’uomo e alla crisi di identità propria dei nostri anni.
 
RdC Awards
Sempre nell’ambito del Festival è prevista l’assegnazione degli RdC Awards nel corso di una  serata di gala che si terrà venerdì 14 dicembre.
 
 
I Premi e le categorie
Premio La Navicella per la Fiction
Premio La Navicella per il Cinema Italiano
Premio Diego Fabbri per la Letteratura
Premio Miglior Colonna Sonora
 
 
 
 
Il Convegno Internazionale
“Identità e disgregazione nel mondo contemporaneo”
11-12 dicembre ( Cinema Trevi)
 
Il Festival Spirituale Tertio Millennio sarà aperto da un Convegno Internazionale che si svolgerà l’11 e il 12 dicembre presso il Cinema Trevi. All’incontro, dedicato al problema dell’identità dell’uomo nel cinema contemporaneo, saranno presenti tra gli altri  il Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, Dario Edoardo Viganò, il Sindaco di Roma, Walter Veltroni; il Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Sua Eccellenza Monsignor Claudio Maria Celli; il vicesindaco della Capitale, Maria Pia Garavaglia e il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Sua Eccellenza Monsignor Gianfranco Ravasi.
 
 
 
Ufficio Stampa
Ente dello Spettacolo
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array