FILMMAKERS D'INVERNO

Nel mese di novembre, le sale di Cinemazero, continueranno, in un certo senso, la seguitissima esperienza estiva con l’incontro con quattro giovani registi italiani che presenteranno i loro lungometraggi di recentissima uscita

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
cinemazero
Piazza della Motta 2
33170 Pordenone
info 0434-520404
http://www.cinemazero.org/
FILMMAKERS D’INVERNO:
QUATTRO GIOVANI AUTORI DI CINEMA INDIPENDENTE
OSPITI DI CINEMAZERO NEL MESE DI NOVEMBRE
Incontreranno il pubblico di Cinemazero Enrico Pau (con il suo film Jimmy della collina), il figlio d’arteToni D’Angelo (autore di Una notte), Stefano Tummolini (che presenterà Un altro pianeta) e Giuseppe Varlotta (con il suo Zoè)
Cinemazero propone al pubblico pordenonese una specie di “versione invernale” di FilmMakers, l’acclamata rassegna che la scorsa estate al Chiostro di San Francesco a Pordenone ha dato spazio alle opere di cinema indipendente spesso “scordate” dalla grande distribuzione commerciale.
Nel mese di novembre, le sale di Cinemazero, continueranno, in un certo senso, la seguitissima esperienza estiva con l’incontro con quattro giovani registi italiani che presenteranno i loro lungometraggi di recentissima uscita.
Si comincia martedì 4 novembre alle 21.30, quando verrà proiettato il film Jimmy della collina alla presenza del regista Enrico Pau e dell’attore protagonista Nicola Adamo. Tratto da un romanzo di Massimo Carlotto, Jimmy della Collina ci trasporta nella dura realtà del carcere minorile attraverso la storia di Jimmy, diciottenne di uno sperduto paesino della Sardegna sud-occidentale, che nell’assenza di prospettive e riferimenti condivisi, sente forte e rabbioso il richiamo di un comportamento che lo porta presto fuori dalla legalità.
Martedì 11 novembre invece, a Cinemazero, sarà la volta di un giovane regista emergente, Toni D’Angelo, figlio del noto Nino, che incontrerà il pubblico di Cinemazero per presentare Una notte, il suo film esordio, storia della notte "brava" di quattro quarantenni in quel di Napoli. Nel film recita anche il padre del regista, Nino (forse presente a Cinemazero insieme al figlio) nel ruolo di un tassinaro napoletano, che in contrapposizione con il fallimento di vita dei quattro protagonisti, è incarnazione di una Napoli popolare, semplice e positiva, che conosce la sofferenza e l’affronta senza fuggire, continuando ad amare la vita.
Martedì 18 novembre sarà il turno del regista Stefano Tummolini, che presenterà al pubblico il suo Un altro pianeta, il film che allaMostra del cinema di Venezia si è guadagnato la patente di caso cinematografico grazie a una cifra: 970 euro, ovvero il budget che ha permesso al giovane regista (già sceneggiatore per Maurizio Ponzi e Ozpetek nonché autore di corti) e al suo cast di realizzare in una settimana di riprese sulla spiaggia e tra le dune di Capocotta il film cronaca di una giornata particolare di Salvatore, fioraio gay che si finge poliziotto.
Si chiude il ciclo di proiezioni ed incontri martedì 25 novembre con ospite il regista Giuseppe Varlotta che presenterà il suo Zoè, lungometraggio chesegna l’esordiocome attoredi Francesco Baccini (che sarà presente a Cinemazero insieme al regista) e anche il ritorno al cinema di Serena Grandi dopo oltre 10 anni. Il film si basa su fatti realmente accaduti nella zona di Asti durante la Seconda guerra mondiale, attraverso la storia di una bambina che vive sulla sua pelle un rastrellamento. Riuscita a fuggire dai tedeschi la piccola inizia un viaggio, accompagnata dal partigiano Luigi che la sosterrà aiutandola di fronte alle prove della vita e agli incontri più vari, alla ricerca del padre.
Nella mattinata del 5 e del 26 novembre è prevista una proiezione per le scuole alla presenza degli autori.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array