France Odeon. Festival del Cinema Francese

Diretto da Francesco R.Martinotti,
Il festival, che nasce dall’esperienza del precedente festival di cinema francese di Firenze, è stato inaugurato lo scorso anno e si è subito affermato come la principale vetrina del cinema d’oltralpe in Italia. La prima edizione ha visto la presenza di numerosi ospiti illustri tra i quali Charles Aznavour, i registi Claude Miller, Jacques-Rémy Girerd, Anna Novion e Martin Provost, gli attori Judith Henry e Anais Demoustiers e la madrina del festival Caterina Murino.

Il Festival è un importante tassello dei rapporti bilaterali tra Italia e Francia e ha l’obiettivo di fare diventare Firenze il luogo di incontro e di scambio tra le due cinematografie. France Odeon è organizzato in collaborazione con il servizio culturale dell'Ambasciata di Francia in Italia e l'Istituto Francese di Firenze. Unifrance e CNC sostengono ugualmente la manifestazione.

L'edizione 2010 di France Odeon, che si terrà dal 21 al 24 ottobre
, si arricchisce di una giornata in più di programmazione rispetto allo scorso anno e prevederà in tutto la proiezione di 12 titoli. Nel calendario sono già previste tre importanti anteprime nazionali in collaborazione con Fandango, Archibald e Sacher: Mammuthdi Benoit Delépine e Gustave de Kervern con Gerard Depardieu (in concorso al Festival di Berlino), Illégaldi Olivier Masset-Depasse (presentato al Festival di Cannes) e L’Illusionniste del premio Oscar Sylvain Chomet, che sarà a Firenze per presentare il film.
propone uno sguardo sul cinema francese del presente, valorizzandone la sua grande varietà. Le anteprime dei migliori film francesi dell’anno saranno presentate dai loro protagonisti – attori, sceneggiatori, registi, produttori.