Giulio Base è il nuovo direttore artistico del Torino Film Festival

Entrerà in carica nel 2024 per la 42° edizione

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Giulio Base è il nuovo direttore artistico del Torino Film Festival ed entrerà in carica nel 2024 per la 42° edizione. Sarà presentato ufficialmente al termine del 41° Torino Film Festival, diretto da Steve della Casa, che si svolgerà dal 24 novembre al 2 dicembre.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Base, nato a Torino nel 1964, è laureato in Lettere Moderne (tesi in Storia e Critica del Cinema) e in Teologia. Diplomato alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman, ha diretto come regista 29 film. Ha esordito dietro la macchina da presa con Crack nel 1991 e ha firmato, tra gli altri, Poliziotti (1995), Il pretore (2014), Il banchiere anarchico (2018) e Il maledetto (2022). Tra le sue regie er la tv ci sono Padre Pio. Tra cielo e terra (2000) con Michele Placido, 47 episodi di Don Matteo, Pompei (2007) e La donna della domenica (2011). Nei suoi 45 film come attore è stato diretto anche da Nanni Moretti (Caro diario, 1993), Ridley Scott (Tutti i soldi del mondo, 2018), Daniele Luchetti (Il portaborse, 1991) e Riccardo Milani (Corro da te, 2022). Ha presieduto la giuria Classici alla 79° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il Sottosegretario al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni ha dichiarato: “Alla guida del Torino Film Festival un uomo di cinema mosso da forte passione ed entusiasmo. Giulio Base riuscirà sicuramente nell’obiettivo di far crescere sempre più una manifestazione divenuta negli anni un’istituzione e saprà certamente fare bene e conquistare nuovi traguardi. Un grande in bocca al lupo al neoeletto direttore”.

 

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array