I Corsi di Sentieri selvaggi – REALIZZARE UN VIDEOCLIP

un corso che intende dare strumenti teorici e pratici per creare e realizzare un videoclip. Ogni allievo alla fine del corso avrà pensato, scritto, diretto un proprio video musicale avendo come partners dell'impresa i componenti del gruppo musicale da lui prescelto che presteranno le voci e i volti, nonché la musica, alla sua storia

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

CLIPPETTARI SARETE VOI

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Vi ricordate "Armageddon" di Michael Bay? La potenza d'immagine che esprime ogni singola inquadratura del film? E l'uso particolarissimo degli stereotipi della narrativa classica e del mito che il regista ha confezionato in un vortice di montaggio così estremo da risultare irresistibile e definitivo?
E chi rammenta quanto corra veloce la steadycam di David Fincher lungo la claustrofobica vicenda di "Alien 3"? O di quali incubi dolorosamente percettibili Alex Infascelli ha decorato il suo "Almost Blue"? Sono immagini forti, potenti, difficili da perdere nel rumore mediatico. Sono immagini pensate e costruite da registi che hanno una comune partenza: Il videoclip. Clippettari, si dice, cercando di chiudere così il discorso sulle loro personali poetiche. "Sentieri Selvaggi", rivista di cinema che sempre ha amato le posizioni difficili non ha mai pensato che si potesse chiudere un discorso simile, anzi…per scoprire quali forze creative possa rivelare il clip musicale ha deciso di affiancare ai corsi di critica e cortometraggio un nuovo corso che ha come argomento il "fare" un videoclip.

FARE

Per noi "fare" significa:
miscelare le competenze teoriche alle urgenze di un piano di riprese ben organizzato.
Il tutto ad un costo reso accessibile dall'utilizzo delle nuove tecnologie digitali in ripresa e montaggio senza perdere di vista il nostro obiettivo principale: unire la qualità dell'insegnamento alla professionalità dei procedimenti produttivi per ottenere un prodotto qualitativamente eccellente.

IL CORSO: REALIZZARE UN VIDEOCLIP

E' su questa base che abbiamo istituito un corso che intende dare strumenti teorici e pratici ai propri partecipanti affinché possano creare e realizzare il proprio video musicale crescendo nella consapevolezza del proprio talento particolare.

Sono 40 ore divise in otto incontri settimanali nei quali si parlerà di strutture del linguaggio filmico, uso delle macchine, si sceglierà il pezzo musicale sul quale si costruirà il video e, attraverso sceneggiature e storyboard, si arriverà agli ultimi due incontri dedicati alle riprese vere e proprie ed al montaggio.

Ogni partecipante alla fine del corso avrà pensato, scritto, prodotto, diretto un proprio video musicale avendo la possibilità di confrontare l'insegnamento dei primi incontri teorici con la realtà di una produzione articolata e impegnativa.

Avrà come partners dell'impresa i componenti del gruppo musicale da lui prescelto che presteranno le voci e i volti, nonché la musica, alla sua storia.

Il corso inizierà dalla seconda settimana di maggio presso i locali della associazione Detour e sarà tenuto da Bruno Schiavoni.

IL PERCORSO
Il corso prevede sei incontri residenziali che si svolgeranno nei giorni 7,8,14,15,21,22 Maggio dalle ore 16.30 alle ore 20.30 presso la sede dell'associazione Detour. In questa prima fase gli allievi apprenderanno la teoria e le tecniche di base necessarie ad affrontare la seconda fase che prevede due successivi incontri per ogni singolo allievo durante la quale verrà realizzato praticamente il video musicale.

1. Primo incontro (4 ore)
Introduzione sulla metodologia del corso
Storia recente del Video musicale
Analisi di testi filmici
Strutture del Video musicale

2. Secondo incontro (4 ore)
Elementi di sceneggiatura
Elementi di tecnica e linguaggio cinematografico
Le tecnologie nel videoclip (uso dei mezzi tecnici)
Lo storyboard

3. Terzo incontro (4 ore)
Ascolto dei brani musicali
Brainstorming per la scelta
Elaborazione e analisi di idee per i clip
Correzione degli elaborati

4.Quarto incontro (4 ore)
Analisi di ogni idea sviluppata
Definizione delle storie proposte
Sceneggiatura delle singole storie

5. Quinto incontro (4 ore)
Stesura di uno storyboard
Decoupage
Prima organizzazione delle riprese
Problematiche tecniche e loro soluzione

6. Sesto incontro (4 ore)
Il piano di riprese
Incontro con i musicisti
Definizione dei ruoli tecnici tra i partecipanti

7. Settimo incontro (8 ore)
Riprese

8. Ottavo incontro (8 ore)
Riversamento
Scalettatura
Montaggio

N.B. Il riversamento del materiale girato potrà essere effettuato anche in altro momento rispetto all'ottavo incontro dedicato al montaggio.

PER INFORMAZIONI:
email: info@sentieriselvaggi.it
tel. 06/7811382
per ulteriori chiarimenti:
Bruno Schiavoni(direttore del corso)
Tel. 328/7974014

BRUNO SCHIAVONI
Regista bolognese, con un passato da clippettaro ed un presente da documentarista e da docente di metodologie audio e video per la formazione. Tra le sue partnerships figurano alcune tra le maggiori case di produzione romane e milanesi, la rai e filmasterclip.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array