I "desaparecidos" dei cinema italiani

La parola ai distributori

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Riguardo all'indagine del Giornale dello spettacolo sui film annunciati nel 2009 e mai usciti Richard Borg, direttore generale di Universal, commenta: “Ci rendiamo conto del fenomeno, ma le nostre società sono delle profit companies. Le nostre valutazioni sono purtroppo impietose, ma necessarie per dare il giusto valore ad un prodotto. Vogliamo immettere sul mercato titoli la cui redditività per noi e per l’esercizio sia certa”. Sulla stessa lunghezza d’onda Paul Zonderland, direttore generale di Walt Disney: “Il nostro obiettivo principale è non perdere soldi, per fare un servizio non solo alla nostra società e agli esercenti, ma anche per dare il giusto ruolo alla sala di vetrina importante”. La pensa così anche Paulo Simoes, a.d. di Sony Pictures: “In un mercato molto affollato come quello italiano è inutile farsi delle illusioni. Il pubblico per certi titoli è talmente di nicchia che talora non ha senso rischiare nemmeno un’uscita in Dvd”. Diversa la posizione di Osvaldo De Santis, a.d. di 20th Century Fox, che spiega: “Dobbiamo confrontarci con le aspettative della Casa madre sia nel bene che nel male. Alle volte, però, è importante provare a rischiare con alcuni film che negli Usa non hanno riscontro. E’ fondamentale che la decisione finale spetti a chi sta nel territorio e che ha un contatto diretto con l’esercizio e con il pubblico”. Preoccupato, infine, il commento di Valerio De Paolis, fondatore di Bim: “La nostra e le altre società interpretano le richieste del mercato. Venendo, però, meno dei cinema che coprivano certi territori ed essendo questi spazi occupati dai multiplex, è necessario riorganizzare le proprie scelte di acquisizione”. (G.A.)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array