I film di Venezia Classici alla Mostra del Cinema
Tra i titoli ci sono, tra gli altri, Un lupo mannaro americano a Londra, Zombi, L’argent, Manhattan e La battaglia di Algeri
Il regista Roberto Andò presiederà la Giuria di studenti di cinema che – per la quarta volta – assegnerà i Premi Venezia Classici per il Miglior film restaurato e per il Miglior documentario sul cinema.
Ecco i titoli selezionati:
1848
di Dino Risi (Italia, 1948, 11’, B/N)
restauro: Archivio Nazionale Cinema Impresa-CSC-Cineteca Nazionale e Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
- An American Werewolf in London [Un lupo mannaro americano a Londra]
di John Landis (Gran Bretagna, 1981, 137’, Colore)
restauro: Universal Studios
- L’argent (Money) [Il denaro]
di Robert Bresson (Francia, Svizzera, 1983, 83’, Colore)
restauro: MK2
- La battaglia di Algeri (The Battle of Algiers)
di Gillo Pontecorvo (Italia, Algeria, 1966, 121’, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna e Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con Surf Film Srl e Casbah Entertainment
- The Brat [La trovatella]
di John Ford (Stati Uniti, 1931, 65’, B/N)
restauro: The Museum of Modern Art e The Film Foundation
- Break up – L’uomo dei cinque palloni (The Man with the Balloons)
di Marco Ferreri (Italia, Francia, 1965, 85’, B/N)
Restauro: Cineteca di Bologna e Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Warner Bros
- Dawn of the Dead – European Cut [Zombi]
di George A. Romero (Stati Uniti, Italia, 1978, 116’, Colore)
restauro: Koch Media in collaborazione con Norton Trust e Antonello Cuomo
- Manhattan
di Woody Allen (Stati Uniti, 1979, 97’, B/N)
restauro: Park Circus, Metro Goldwyn Mayer
- Oci Ciornie (Dark Eyes)
di Nikita Michalkov (Italia, URSS, 1987, 144’, Colore)
restauro: Istituto Luce-Cinecittà e CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Viggo
- The Ondekoza
di Kato Tai ( Giappone 1979, 107’, Colore)
restauro: Shochiku Co., Ltd.
- Opfergang (The Great Sacrifice) [La prigioniera del destino]
di Veit Harlan (Germania, 1942-1943, 97’, Colore)
restauro: Friedrich Wilhelm Murnau Stiftung
- Pretty Poison [Dolce veleno]
di Noel Black (Stati Uniti, 1968, 89’, Colore)
restauro: 20th Century Fox
- Processo alla città (The City Stands Trial)
di Luigi Zampa (Italia, 1952, 99’, B/N)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Gaumont in collaborazione con Astrea. Sentimenti di giustizia
- Profumo di donna (Scent of a Woman)
di Dino Risi (Italia, 1974, 105’, Colore)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Dean Film
- Shanzhong Chuanqi (Legend of the Mountain) [La leggenda della montagna]
di King Hu (Hong Kong, 1979, 184’, Colore)
restauro: Taiwan Film Institute
- Shichinin no Samurai (Seven Samurai) [I sette samurai]
di Akira Kurosawa (Giappone, 1954, 207’, B/N)
restauro: Tōhō
- Stalker
di Andrej Tarkovskij (URSS, 1979, 162’, B/N, Colore )
restauro: Mosfilm (produttore del restauro Karen Shakhnazarov)
- Tutti a casa (Everybody Go Home!)
di Luigi Comencini (Italia, Francia, 1960, 115’, B/N)
restauro: Filmauro e CSC-Cineteca Nazionale
- Twentieth Century [XX secolo]
di Howard Hawks (Usa, 1934, 91’, B/N)
restauro: Sony Pictures
- Le Voleur (The Thief of Paris) [Il ladro di Parigi]
di Louis Malle (Francia, Italia, 1965, 122’, Colore)
restauro: Gaumont
A completamento della sezione Venezia Classici, verrà presentata una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. L’elenco completo della sezione sarà reso noto nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della Mostra di Venezia, che si terrà a Roma giovedì 28 luglio alle ore 11.00 (Hotel Excelsior)