Indiana Jones e il regno del Teschio di Cristallo

di Steven Spielberg

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Indiana Jones e il regno del Teschio di CristalloIndiana Jones ad the Kingdom of the Christal Skull

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Interpreti: Harrison Ford, Shia LaBeouf, Cate Blanchett, John Hurt, Ray Winstone
Distribuzione: UIP
Origine: USA, 2008
Durata: 125'

 

 

La nuova avventura di Indiana Jones (Harrison Ford – Guerre Stellari, Sei giorni Sette notti, L'ombra del diavolo, A proposito di Henry, Sotto il segno del pericolo), il popolare personaggio creato da George Lucas (American Graffiti, Staw Wars) e Steven Spielberg (Duel, Lo squalo, Incontri ravvicinati del terzo tipo, ET, Minority Report, La guerra dei mondi, Munich), già protagonista di tre film (I predatori dell'arca perduta, Il tempio maledetto, L'ultima crociata) comincia nel deserto del Southwest nel 1957, in piena guerra fredda. Un commando di militari sovietici espugna una base segreta americana conducendovi Indy e la sua spalla George "Mac" McHale. Il comandante dei sovietici Irina Spalko (Cate Blanchett – Coffee and Cigarettes, I'm not there, Elizabeth, The Gift) intende servirsi del dottor Jones per trovare una particolare cassa contenuta tra migliaia di altre. Il fiuto di Indiana e il fatto che egli avesse partecipato, 10 anni prima, all'esame del contenuto di quella cassa – apparentemente i resti di un alieno – conducono presto alla localizzazione della stessa. Un'improvvisa esplosione causata da test atomici permette all'archeologo di fuggire. Il Dr. Jones fa così ritorno a casa, al Marshall College – solo per scoprire che le cose vanno di male in peggio. Il suo caro amico nonché preside del college Charles Stanforth spiega ad Indy che, divenuto egli un elemento sospetto e considerato spia comunista, è stato licenziato su pressione del consiglio universitario.
Deciso ad andarsene in Europa, mentre sta per lasciare la città, Indiana incontra il giovane ribelle Mutt Williams (Shia LaBeouf – Guida per riconoscere i tuoi santi, Transformers, Disturbia), che cambia radicalmente i piani dell'avventuroso archeologo: infatti Mutt gli chiede aiuto per una missione del tutto personale: la ricerca della madre, rapita mentre si interessava della scomparsa del professor Oxley (John Hurt – I cancelli del cielo, 1984, Dead Man). Presentando a Indy una lettera della madre e contenente appunti indecifrabili del professor Oxley, il Dr. Jones intravede una pista che porta a Nazca, in Perù, verso il Teschio di Cristallo di Akator, un manufatto leggendario oggetto di venerazione e paura. L'incontro con Mutt è interrotto dall'intervento di due agenti del KGB ai quali sfuggono dopo un rocambolesco inseguimento in moto per il campus universitario.
Quando Indy e Mutt partono per le più remote lande del Perù – terre di antiche tombe, esploratori dimenticati e una vociferata città d'oro, sanno ormai che non sono soli nella ricerca. Anche gli agenti sovietici sono sulle tracce del Teschio di Cristallo. Il comandante Irina Spalko, è convinta che il possesso del misterioso Teschio fornisca a chi lo possiede poteri mentali, e intende acquisirlo al fine di aiutare i Sovietici a dominare il mondo.

(S.S.)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array