Jason Reitman, Up with Clooney


In occasione dell'uscita in sala in Italia di Tra le nuvole, sicuramente uno dei film dell'anno, ripubblichiamo il video della conferenza stampa tenuta da Jason Reitman e George Clooney al Festival di Roma.

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

clooney e reitman

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------
In occasione della sua uscita in sala di Tra le nuvole, sicuramente uno dei film dell'anno, ripubblichiamo il video della conferenza stampa tenuta da Jason Reitman e George Clooney al Festival di Roma.
Mentre George Clooney, stupito dalla grandeur dell'Auditorium ("di solito i giovani festival nelle loro prime edizioni hanno dimensioni più piccole, qui avete cominciato subito alla grande…") tranquillizza i giornalisti affermando che non lo infastidiscono le domande sulla sua vita privata, ma che ha ridotto il numero delle interviste concesse ultimamente soltanto perché si è reso conto che non aiutano la promozione del film, in quanto non si parla quasi mai di Cinema, Jason Reitman ci illumina sulle motivazioni che l'hanno spinto a scrivere e girare Up in the Air, e a scegliere per questa storia un finale aperto ("non sono interessato alle sorti del protagonista dopo la fine del film, e sarei contento se il pubblico si dividesse su quale sarà il suo futuro – quello che mi importava era l'epifania che lo colpisce sull'assoluta solitudine della sua esistenza"): "viviamo in un'epoca in cui veniamo spesso ingannati sul fatto di essere sempre connessi col resto del mondo, in qualunque posto ci si trovi, chiusi nell'individualismo che è alla base del sistema del Paese in cui vivo. Ma non siamo everywhere, siamo nowhere."
Reitman ha poi delle parole colme d'affetto per il padre, il leggendario Ivan: "sono orgoglioso di essere suo figlio. Mio padre è il mio eroe. Mi ha insegnato ad essere un uomo, e uno storyteller. Non riuscirò mai a raggiungere il successo che lui ha avuto nella sua carriera. E sono felice che ultimamente anche lui abbia dimostrato di essere fiero di avere un figlio come me."

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative