Le amiche della sposa
di Paul Feig
Titolo originale: Bridesmaids
Interpreti: Kristen Wiig, Maya Rudolph, Rose Byrne, Chris O'Dowd, Jon Hamm
Origine: USA 2011
Distribuzione: Universal Pictures
Durata: 125'
Coregista dell'acclamata serie TV Ti presento i miei, l'americano Fleig si cimenta ancora una volta nella commedia di equivoci.
Protagonista questa volta è Annie (Kisten Wiig – Walk Hard, Molto incinta, Pretty bird, Adventureland, Extract, Paul), una ragazza che ha ormai raggiunto i trenta, ma con ben poche esperienze sentimentali alle spalle, una persona semplice con una vita sociale non particolarmente luminosa. Al contrario, la sua amica Lilian (Maya Rudolph – 50 volte il primo bacio, Radio America, Idiocracy, American Life), oltre ad essere molto ricca, è molto conosciuta in società e il suo matrimonio si prospetta un grande evento mondano. Annie accetta la proposta di divenire damigella d'onore, nonostante le invidie di numerose altre ragazze, senza immaginare quanto possano diventare impegnativi i preparativi di un matrimonio importante…
Il film rappresenta la prima incursione nel mondo femminile del produttore Judd Apatow, già dietro i successi di 40 anni vergine, Molto incinta, Strafumati. Il cast, oltre a Wiig e Rudolph, entrambe presenze fisse al Saturnday Night Live, è conpletato da volti noti del piccolo schermo, tra cui Rose Byrne (Damages, X-Men – L'inizio, Marie Antoinette, Troy), Melissa McCarthy (Mike&Molly, Samantha chi?, Una mamma per amica), Ellie Kemper (The office) e Jon Hamm (Mad Men, Sucker Punch, Howl, The Town, A Single Man). Il film è l'ultimo girato da Jill Clayburgh, prima della sua scomparsa lo scorso anno.
Oltre a recitare il ruolo della protagonista, Kisten Wiig si annovera anche tra gli sceneggiatori, interamente girato in California.
E.D.N.F.