Nastri d'argento DOC: le cinquine

La premiazione il 31 gennaio all'Ambra

----------------------------
UNICINEMA – PIU' DI UN'UNIVERSITÀ, MEGLIO DI UNA SCUOLA DI CINEMA

----------------------------

Nastri d'argento DOC: le cinquineAl Teatro Ambra di Roma (zona Garbatella), il 31 gennaio alle 20.30 saranno annunciati i vincitori del Nastro d'Argento 2014 destinato al miglior documentario, cui si affianca un premio per i miglior documentario sul cinema e lo spettacolo.

----------------------------
30% DI SCONTO SULLO SHOP SENTIERI SELVAGGI!

----------------------------

 

Dai 40 titoli in lizza per il cinema del reale è stata estratta la seguente cinquina:

Fuoristrada di Elisa Amoruso, L'amministratore di Vincenzo Marra (entrambi al festival di Roma), Per altri occhi di Silvio Soldini, Summer 82 when Zappa Came to Sicily di Salvo Cuccia (presente a Venezia 70), Wolf di Claudio Giovannesi.

 

La selezione conferma l'importanza sempre maggiore che il mondo – documentario ha assunto nel nostro Paese, grazie alla vittoria del Sacro GRA di Gianfranco Rosi (Venezia 70), al quale andrà un Nastro speciale per la regia.

 

Dei 15 film dedicati al cinema ed allo spettacolo nell'ulteriore cinquina concorreranno:

Bertolucci on Bertolucci di Luca Guadagnino, Essere Riccardo…e gli altri di Giancarlo Scarchilli, Istinto Brass di Massimiliano Zanin, I tarantiniani di Steve Della Casa e Maurizio Tedesco, Non eravamo solo…ladri di biciclette  di  Gianni Bozzacchi e Carlo Lizzani

 

I finalisti sono stati selezionati dal direttivo nazionale del sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici che organizza, inoltre, l'evento con il sostegno della Direzione generale per il Cinema del MiBACT.

La premiazione sarà preceduta, alle 19.30, da un breve incontro con gli autori, i produttori finalisti e con i rappresentanti dell’associazionismo più attivo sulla produzione d’autore.(m.t.s)

--------------------------------------------------------------
IL N.14 DELLA RIVISTA DI SENTIERI SELVAGGI

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative