Philippe Lioret da un romanzo di Emmanuel Carrère

Un film con Vincent Lindon e Marie Gillain

 

-------------------------------------------------------
Come utilizzare l’AI per l’insegnamento, corso online dal 4 ottobre

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Vincent Lindon e Philippe Loiret - D'autres vies que la mienne

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------
Philippe Lioret (Mademoiselle, Welcome) sta girando Tutti i nostri desideri, film tratto da D'autres vies que la mienne, ultimo romanzo dello scrittore francese Emmanuel Carrère: al suo documentaristico L'Avversario (2000) si sono ispirati Nicole Garcia per il film omonimo con Daniel Auteil, e Laurent Cantet per A tempo pieno.

Nel 2006 Carrère ha anche diretto personalmente L'amore sospetto, con Vincent Lindon e Emmanuelle Devos, dal suo Baffi (1986) e ha scritto saggi su Philip Dick e Werner Herzog.

Le riprese di Tutti i nostri desideri, interpretato da Vincent Lindon e Marie Gillain, sono iniziate nella regione del Rodano-Alpi il 12 ottobre e continueranno nei dintorni di Parigi per dieci settimane.Il cast. In senso orario: Dewasmes, Renauld, Gillain, Rénier

Il film segue l'amicizia tra Claire (Gillain) e Stéphane (Lindon), magistrati coinvolti nella lotta all'usura,  raccontando "l'urgenza di vivere" dei personaggi, malgrado l'incontro con la morte, la catastrofe naturale dello tsunami e la malattia terminale.

Nel cast anche Isabelle Renauld (diretta da Lioret in Je Vais Bien, Ne T'En Fais Pas, film del 2006 tratto da un romanzo di Olivier Adam), Amandine Dewasmes (Les amants réguliers, Le Bal Des Actrices, L'Arnacoeur) e Yannick Rénier (fratello del più noto Jérémie, visto in Nue propriété, Les chansons d'amour, Pauline Et François, Plein Sud e  già diretto da Lioret in Welcome, come il protagonista Vincent Lindon).

 

"Mi sono allontanato dal libro di Emmanuel, per motivi personali, ma anche per rispetto: i suoi protagonisti sono vivi” ha dichiarato Philippe Lioret, rivendicando la sua libertà di adattamento. "Quando ho letto il libro, lo chiudo definitivamente e inizio a scrivere". (m.p.)

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative