Quartet

Quartet
Titolo originale: Id.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

----------------------------------------------------------------

Interpreti: Maggie Smith, Tom Courtenay, Billy Connolly, Pauline Collins, Michael Gambon, Sheridan Smith, Andrew Sachs, Luke Newberry, Eline Powell, Gwyneth Jones

Origine: UK, 2012

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------

Distribuzione: BIM

Durata: 98'

Reg (Tom Courtenay – il prossimo Gambit, La bussola d'oro, L'ultimo bicchiere, Il dottor Zivago), Wilf (Billy Connolly – Ribelle: The Brave, I fantastici viaggi di Gulliver, L'ultimo samurai, Still Crazy, La mia regina) e Cissy (Pauline Collins – Albert Nobbs, Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni, Paradise Road, La città della gioia, il cult TV Upstairs, Downstairs) sono amici di vecchia data e cantanti lirici in pensione che stanno trascorrendo la loro vecchiaia a Beecham House, una casa di riposo per talentuosi musicisti. Tutti gli anni, nell'anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, i cantanti in pensione organizzano un concerto per raccogliere fondi. Tuttavia, quando a Beecham House arriva Jean Horton (Maggie Smith – Downton Abbey, Marigold Hotel, la saga di Harry Potter, Becoming Jane, La famiglia omicidi, Sister Act, California Suite), diva dell'opera nonché quarto membro del loro quartetto ed ex-moglie di Reg, i piani per il concerto vengono stravolti. Mentre vecchi rancori e rivalità riemergono, pare sempre più chiaro che mettere in scena il concerto non sarà così semplice.

Debutto ufficiale alla regia di Dustin Hoffman (aveva iniziato a dirigere Vigilato speciale nel 1978 per poi lasciare la regia a Ulu Grosbard), Quartet è tratto dall'omonima piéce teatrale di Ronald Harwood, che ha anche sceneggiato la pellicola. Girato interamente in Buckinghamshire, il film vede nel cast anche Michael Gambon (Luck, la saga di Harry Potter, Il discorso del Re, Gosford Park) nel ruolo di Cedric, un altro pensionato speciale, e Sheridan Smith (Hysteria) nei panni della Dottoressa Cogan, la direttrice della casa di riposo. Le musiche sono di Dario Marianelli, italiano premio Oscar per Espiazione. Quartet ha debuttato al Toronto Film Festival nel 2012 ed è poi passato sia al BFI London Film Festival che al Torino Film Festival (come film d'apertura). Maggie Smith è candidata a un Golden Globe come Miglior Attrice in una Commedia o Musical per il suo ruolo.

(E.S.)

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"