Schermo Sonoro

Incontri tra cinema e musica
9 – 25 luglio / 8 agosto 2002
Pordenone

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Ex Convento di San Francesco, 9 luglio 2002, ore 21.15
OMAGGIO A HEMINGWAY. Letture, Musica, Filmati della Grande Guerra
Con Glauco Venier, pianoforte e Massimo Somaglino, voce recitante

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Ex Convento di San Francesco, 25 luglio 2002, ore 21.15
IL GIRO DEL MONDO IN 77 MINUTI. Spettacolo fra cinema e teatro
con Giuseppe Cederna (voce recitante), Umberto Petrin e Alessandro Picci (interventi sonori).
Sullo schermo:Dall¹Italia all¹Australia (1925) di Angelo Dovetti nella copia restaurata
dalla Cineteca Italiana di Milano

Piazzetta San Marco, 8 agosto 2002, ore 21.15
Zerorchestra in I MAESTRI DELLA RISATA 2
Charlie Chaplin, Buster Keaton, Stan Laurel e Oliver Hardy in tre nuove comiche

Aspetto visuale e aspetto sonoro in primo piano in Schermo Sonoro la manifestazione organizzata da Cinemazero con la collaborazione del Comune di Pordenone e della Banca Popolare FriulAdria che propone musiche senza confine (spaziando dal jazz, alla musica etnica, al rock di qualità). Alla proposta musicale si affianca (e qui sta il valore dell¹iniziativa) una particolare attenzione al rapporto musica-immagine con musiche per il cinema e proiezioni in contemporanea.

Questa nuova edizione comincia con una produzione di Cinemazero (in collaborazione con la Cineteca del Friuli), e propone uno spettacolo che vede protagonista Ernest Hemingway. Il celebre e tormentato scrittore americano sarà celebrato attraverso il suo passaggio in Italia nel corso della Grande Guerra.
Massimo Somaglino e Glauco Venier, rispettivamente voce recitante e creatore di suggestioni musicali, seguendo un percorso cinematografico e letterario ripercorreranno il Friuli e il rapporto di Hemingway con questa terra durante il conflitto. Rare immagini d'epoca, musica dal vivo e letture tratte dai diari e dai romanzi di Ernest saranno il canovaccio su cui si comporrà la serata.
Simile nello svolgimento, ma diversa nei contenuti, sarà invece l¹appuntamento con Giuseppe Cederna e Il giro del mondo in 77 giorni. Si tratta di uno spettacolo fra cinema e teatro. A partire da un film muto del 1925, un documentario di viaggio di Angelo Dovetti restaurato dalla Cineteca Italiana, Giuseppe Cederna, con la complicità musicale di Umberto Petrin e Alessandro Picci, ha inventato una performance dal vivo per immagini, voce e musica. La pellicola restaurata propone un viaggio in nave da Genova a Sidney; i testi, sono storie e frammenti di scrittori, poeti e viaggiatori: da Conrad a Stevenson, a Ferlinghetti, a Buzzati, a Matveievic, fino a Bruce Chatwin, a St. Exupéry e a Stefano Benni. Per raccontare lo spirito del viaggio si possono accostare percorsi e mezzi diversi. Mescolarli, incrociarli e farli reagire accettando il rischio dell¹imprevisto e della sorpresa come nel corso ³accelerato² e ³danzante² di questa serata.
Non poteva poi mancare, è ormai tradizione, l¹appuntamento estivo con Zerorchestra, l¹ensemble nato su iniziativa di Cinemazero, che propone in chiusura di manifestazione, nella suggestiva piazzetta San Marco (ingresso libero per l¹occasione) tre film che non mancheranno di suscitare grandi risate: The High Sign con Buster Keaton, Two Tars con Stan Laurel e Oliver Hardy The Immigrant con Charlie Chaplin Maestri indiscussi del genere slapstick, Stan Laurel e Oliver Hardy, Charlie Chaplin e Buster Keaton, sono stati i comici americani più amati e conosciuti dal pubblico cinematografico. Era perciò naturale che la Zerorchestra incontrasse "sotto lo schermo" i più celebri comici della storia del cinema. Romano Todesco, Saverio Tasca e Didier Ortolan, dopo il successo dello scorso anno, si sono assunti il compito di comporre le musiche per altre tre delle loro straordinarie two-reels (letteralmente due bobine, durata normale di una comica) realizzati negli anni a cavallo fra il cinema muto e quello sonoro.

Per i primi due spettacoli il biglietto è di 7 euro per l¹intero e di 5 euro per il ridotto.
Lo spettacolo della Zerorchestra, invece, è a ingresso libero.
Info:0434.520404

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array