Senza Lucio, di Mario Sesti

Senza Lucio di Mario SestiCom'è profondo il mare, forziere che racchiude segreti. Cadere nel mare di Lucio Dalla Senza Lucio è affogare in un liquido informe denso di un'unica sostanza: secretum meum mihi. Si perchè di Lucio, come lo chiamano gli amici vip e pop, si sa tutto ma anche niente. Profondità e superficie. Bulimico di vita, affamato della vera essenza delle cose, di tutte le cose.

E' questo che Sesti cerca di portare alla luce: un senso di presenza-assenza. Un connubio tra fotografie inedite di Marco Alemanno, la sua voce narrante pacata e convinta, i ricordi degli altri e la precisa scelta di non inserire immagini di repertorio di Lucio. L'immagine fissa di un basco poggiato sul bordo di una sedia affacciata sul mare resta lì, si avverte inesplicabilmente la mancanza di qualcosa. Del menestrello cantore della vita sua, altrui, dei luoghi di passaggio e della storia di un Paese andato.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Ladro dei 'ricordi' della (sua) infanzia, di storie narrate o intuite incrociando sguardi, dei dialetti emulati con versi di lingue colorate di scat. Per me l'Italia comincia dal Lazio in giù, ecco allora colline, promontori (Sorrento), mare con le mitiche Tremiti, magma virulento con l'Etna su cui amava passeggiare; immagini che Marco Alemanno a sua volta ha 'rubato', scattando intarsi quotidiani come l'oceano che non lo puoi bloccare, non lo puoi recintare.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------


Regia: Mario Sesti

Interpreti: Lucio Dalla, Marco Alemanno, Renzo Arbore, Charles Aznavour, Paolo Nutini, John Turturro, Marta sui Tubi, Beppe d’Onghia, Piera Degli Esposti, Toni Servillo, Peppe Servillo, Paolo Taviani, Enzo Bianchi, Michele Mondella, Paola Pallottino, Luigi Ontani, Mimmo Paladin, Antonio Forcellino, Stefano Di Battista, Enzo Bianchi
Origine: Italia, 2014

Distribuzione: I Wonder Pictures
Durata: 86'

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------