"The Resurrection" di Jang Sun-woo

Dopo due anni e mezzo di oblio viene riesumata dal circuito internazionale una pellicola coreana di fantascienza spericolata e azzardata. Citazioni, farsa e misticismo per un film fallimentare (in Corea fu un insuccesso clamoroso) che ora ambisce allo status di cult sotterraneo

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Fin dal suo esordio nei tardi anni '80 Jang Sun-woo si è costruito l'immagine di regista scomodo, tra analisi sociale e sessualità esplicita (si veda il controverso A Petal o il più recente Lies – arrivato, seppur tagliato, anche in Italia). Il suo ultimo progetto, un enigmatico film di fantascienza, desta allora curiosità e aspettative, a maggior ragione considerati i quattro anni di produzione necessari e il più alto budget che la storia del cinema coreano ricordi. Joo, fattorino di un ristorante cinese, vuole diventare un cyber-giocatore professionista, tanto che frequenta con assiduità una sala giochi in cui lavora la bella Hee-mee. Mentre il suo amico Yi vince una gara nazionale, assicurandosi un ricco premio, lui incappa in un misterioso gioco, The Resurrection of the Little Match Girl (titolo inglese originario del film, ma in Italia si è preferito abbreviare), in cui deve aiutare la giovane fiammiferaia a portare a conclusione la sua esistenza e/o a farla innamorare di sé. Dovrà guardarsi dagli altri giocatori (Lala, versione in carne e ossa di Lara Croft, o la Banda dei Cinque – ad esempio), ma soprattutto dal Sistema, i creatori e padroni del gioco.

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

ìViaggio allucinante e psicotropico, The Resurrection è una sfida gigantesca e azzardata. Sotto la superficie da action patinato e adrenalinico, a ingolosire i più giovani, nasconde un cuore di rimandi e una selva di concetti tra il trascendentale e il mistico. La fiaba di Hans Christian Andersen, l'omonima poesia di Kim Jung-goo (in cui una moderna fiammiferaia vende accendini ed è costretta a inalarne il gas per darsi una morte dignitosa) e riferimenti al pensatore taoista cinese Chuang-tse ("Siamo noi a sognare la farfalla, o è la farfalla a sognare noi?") sono uniti in una trama multisfaccettata e incontenibile, dove può letteralmente accadere di tutto, come in un infinito gioco di specchi. Debordante, rigoglioso, annichilente, sarebbe film da rivedere più di una volta per essere sicuri di non aver perso qualcosa. Eppure basta una prima visione per comprenderne l'intima e viscerale fragilità: fatalmente sbilanciato tra classicismo, gusto citazionista, barocchismi di ogni sorta, impeti da videogame, commedia farsesca a là Stephen Chiau e azione esacerbata, ingaggia un continuo corpo a corpo con lo spettatore – risultando perdente nel tentativo di rendere le diverse anime un'esperienza cumulativa e unica. L'attenzione si tentacolarizza in opposte direzioni, vaporizzandosi, lasciando solo un enorme e preoccupante senso di vuoto. Fallimentare al botteghino in Corea, ha però tutte le carte in regola per diventare un incompreso (o incomprensibile) culto sotterraneo. Sarà divertente vedere se e quando a Jang Sun-woo sarà permesso di rimettere mano alla cinepresa.


 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Titolo originale: Sungnyangpali snyeoui jaerim


Regia: Jang Sun-woo


Interpreti: Yim Eun-kyung, Kim Hyun-sung, Kim Jin-pyo, Jin Sing, Myung Gye-nam, Jung Doo-hong


Distribuzione: AB Film


Origine: Corea del Sud, 2002

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative