TORINO 24 – AMERICANA

Nata per offrire una sorta di lettura parallela, eccentrica, meno omologata, di quello che succede nel cinema USA AMERICANA pone come idea portante quella di riflettere (sul)le tendenze e variazioni del cinema americano più vitale, visionario e curioso -lungo o corto, fatto per il cinema o per la Tv che non ha paura di rigenerarsi in formati diversi

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

FILM:

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


BROKEN TRAIL di Walter Hill (USA, 2006, HD, 184')


BUG di William Friedkin (USA, 2006, 35mm, 102')


DIRECTED BY di Peter Bogdanovich (USA, 2006, 35mm, 108')


MASTERS OF HORROR 2: FAMILY di John Landis (USA, 2006, HD, 60')                                                 distr. Sharada


MASTERS OF HORROR 2: PELTS di Dario Argento (USA, 2006, HD, 60')                                                 distr. Sharada


MASTERS OF HORROR 2: PRO-LIFE  di John Carpenter (USA, 2006, HD, 60')                                         distr. Sharada


MASTERS OF HORROR 2: SOUNDS LIKE  di Brad Anderson (USA, 2006, HD, 60')                                    distr. Sharada


MASTERS OF HORROR 2: THE SCREWFLY SOLUTION di Joe Dante (USA, 2006, HD, 60')                                   distr. Sharada


MASTERS OF HORROR 2: VALERIE ON THE  STAIRS di Mick Garris (USA, 2006, HD, 60')                        distr. Sharada


THE NOTORIOUS BETTIE PAGE di Mary Harron (USA, 2005, 35mm, 91')


OLD JOY di Kelly Reichardt (USA, 2006, HD, 76')


REQUIEM FOR BILLY THE KID di Anne Feinsilber (Francia, 2006, 35mm, 86')


 


 


 


BROKEN TRAIL di Walter Hill (USA, 2006, HD, 184')


Tre cowboy, una grossa mandria di cavalli e cinque ragazzine cinesi destinate a un lurido bordello di frontiera. Una riscoperta e l'inizio di un revival del western, all'insegna di Red River e delle verdeggianti pianure del Nord. Ratings da record per questo grande ritorno di Walter Hill al genere che ama di più. 


Dom. 12, 19.00 Massimo 1 – Lun. 13, 9.00  Massimo 1 – Gio. 16, 13.30  Massimo 1


 


BUG di William Friedkin (USA, 2006, 35mm, 102')


Dall'interminabile inseguimento nel Nordovest degli States a una squallida camera di motel a New Orleans, da un film di esterni vertiginosi a una vertigine tutta di testa – insetti misteriosi perseguitano Ashley Judd e un reduce del Golfo che si insedia con lei. Dopo The Haunted, Bill Friedkin dirige un incrocio tra gli incubi di Philip K. Dick e una versionae laica de L'Esorcista.  


Sab. 11, 22.30 Ambrosio 1 – Dom. 12, 14.00 Ambrosio 1 – Lun. 13, 10.30 Ambrosio 2


 


DIRECTED BY di Peter Bogdanovich (USA, 2006, 35mm, 108')


Una nuova versione del classico Directed by John Ford di Peter Bogdanovich, in cui il regista – rispetto alla prima versione del 1971, presentata in una leggendaria proiezione alla Mostra di Venezia e poi praticamente scomparsa per questioni irrisolte di diritti – ha aggiunto 13 minuti di nuovi materiali fra cui interviste a Clint Eastwood, Walter Hill, Martin Scorsese e Steven Spielberg.  


Sab. 11, 22.30 Massimo 1 – Dom. 12, 10.00  Massimo 1 – Sab. 18, 9.30  Massimo 1


 


MASTERS OF HORROR 2: FAMILY di John Landis (USA, 2006, HD, 60')


La famigliola americana dei vostri sogni, o dei vostri incubi. Un pacioso abitante dei suburbs si costruisce con l'aiuto di carne, ossa, acido e fil di ferro, la sua family ideale. Il middle America (siamo in Winsconsin) come la terra immaginaria di Oz, o quella di George Bush, in un Landis più crudele, sanguinoso e politico del solito. Notevoli gli spirituals della colonna sonora.  


Dom. 12, 22.15 Mqssimo 1 – Mar. 14, 17.30 Massimo 1 – Sab. 18, 14.00  Massimo 1


 


MASTERS OF HORROR 2: PELTS di Dario Argento (USA, 2006, HD, 60')


Una pelliccia desiderosa di vendetta e assetata di sangue. Chi la indossa o la tocca ne è (sanguinariamente) posseduto. Meat Loaf aggiunge un tocco iperbolico alla visione radicale di Argento.


Dom. 12, 22.15  Massimo 1 – Mar. 14, 17.30  Massimo 1 – Sab. 18, 14.00  Massimo 1


 


MASTERS OF HORROR 2: PRO-LIFE  di John Carpenter (USA, 2006, HD, 60')


Distretto 13 ambientato in una clinica per aborti, dove si rifugia una ragazzina violentata da un mostro. Carpenter riflette su uno dei soggetti più scottanti dell'America di oggi, in modo completamente sovversivo e imprevedibile. Vi riconoscerete Halloween, e anche uno dei film favoriti del regista, La notte del demonio, di Jacques Tourneur.   


Mar. 14, 20.00 Massimo 1 – Gio. 16, 20.00  Massimo 1 – Sab. 18, 16.30  Massimo 1


 


MASTERS OF HORROR 2: SOUNDS LIKE  di Brad Anderson (USA, 2006, HD, 60')


Il dolore per la morte del figlio conferisce a Larry Pearce un udito soprannaturale e, di conseguenza, un rabbioso desiderio di far tacere i rumori insopportabili e frastornanti del mondo che lo circonda. Esponente della nuova generazione dell'horror USA, Anderson approfondisce il suo lavoro sul genere in chiave psicologico/soggettiva.


Mar. 14, 22.30  Massimo 1 – Gio. 16, 22.30 Massimo 1 – Sab. 18, 11.30  Massimo 1


 


MASTERS OF HORROR 2: THE SCREWFLY SOLUTION di Joe Dante (USA, 2006, HD, 60')


Adattato da un racconto di Racoona Sheldon e sceneggiato da Sam Hamm (Homecoming), un film ancora piu' radicale e sicuramente più agghiacciante del precedente episodio che Dante ha firmato per i "Masters". Un misterioso virus colpisce gli uomini aizzandoli al progressivo sterminio del genere femminile… Un'apocalisse che piacerebbe a Romero, interpretata da Elliott Gould e Jason Priestley.


Mar. 14, 22.30  Massimo 1 – Gio. 16, 22.30 Massimo 1 – Sab. 18, 16.30  Massimo 1


 


MASTERS OF HORROR 2: VALERIE ON THE  STAIRS di Mick Garris (USA, 2006, HD, 60')


Da una sceneggiatura originale di Clive Barker, ambientato in un ritiro letterario, un altro film, giocato come Chocolate, e l'ultimo romanzo di Garris, Development Hell, al confine tra realtà e proiezione dell'immaginario. 


Mar. 14, 20.00  Massimo 1 – Gio. 16, 20.00 Massimo 1 – Sab. 18, 11.30  Massimo 1


 


THE NOTORIOUS BETTIE PAGE di Mary Harron (USA, 2005, 35mm, 91')


La più famosa pin up della storia vista dalla regista degli iconici American Psycho e I Shot Andy Warhol . Dal bondage newyorkese in bianco e nero ai lussureggianti Technicolor di Bunny Yeager, dalle purghe di Keufever alla destra religiosa di oggi: la storia di implausibile di una ragazza "timorata di Dio" che non aveva paura di niente. 


Ven. 10, 22.30 Greenwich 2 – Mer. 15, 20.30 Massimo 1 – Gio. 16, 9.30 Massimo 1 – Ven. 17, 14.00 Ambrosio 2


 


OLD JOY di Kelly Reichardt (USA, 2006, HD, 76')


Due amici si mettono in macchina per raggiungere le Oregon's Cascade Mountains. Un lungo viaggio. Conversazioni. Parole. Silenzi. Un anti road movie che buca lo schermo con immagini dense e sospese. Interpretato da Will Oldham, figura chiave della musica americana contemporanea. 


Sab. 11, 18.30 Massimo 1 – Dom. 12, 12.00 Massimo 1 – Ven. 17, 22.00 Massimo 1


 


REQUIEM FOR BILLY THE KID di Anne Feinsilber (Francia, 2006, 35mm, 86')


Un'indagine storiografica e una ricerca mitologica. Chi era William Bonney conosciuto come Il Kid? Sono vere le storie che si raccontano su di lui? E Pat Garrett, la sua nemesi, era davvero un immacolato uomo della legge? Kris Kristofferson e altri personaggi illustri ripensano il mito di Billy in un film che incrocia storia, leggende e… fantasmi. Forse l'ultimo western possibile oggi.


Gio. 16, 11.00 Greenwich 2 – Ven. 17, 20.00 Massimo 1 – Sab. 18, 11.00 Greenwich 2

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array