TORONTO 38 – The Double. Dostoevskji oggi

Jesse Eisenberg e Mia Wasikowska in THE DOUBLE di Richard Ayoade

Il timido Simon conduce un'esistenza isolata in un mondo indifferente. Trascurato nel lavoro, disprezzato da sua madre, ignorato dalla donna dei suoi sogni, è rassegnato a sentirsi impotente nel modificare almeno una qualsiasi di queste situazioni. L'arrivo di un nuovo collega, sconvolge il suo equilibrio. James è identico fisicamente a Simon, e il suo opposto in tutto il resto – sicuro di sè, carismatico, ci sa fare con le donne. Con grande orrore di Simon, James inizia lentamente a prendere in consegna la sua vita…

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
----------------------------------------------------------------

THE DOUBLE di Richard Ayoade, posterA interpretare entrambi, Simon e James, è Jesse Eisenberg in una storia "spaventosa, divertente e onirica  sulla solitudine e sul nostro bisogno di amare ed essere amati": è The Double, descritto come "un Fight Club per burocrati", liberamente ispirato a Il sosia di Fëdor Dostoevskij, diretto da Richard Ayoade, comico britannico amatissimo in patria, già regista di Submarine (2010), esordio acclamato dalla critica, e scritto con Avi Korine (fratello di Harmony, e cosceneggiatore di Mr Lonely).

L'anteprima mondiale, durante la 38°edizione del Toronto International Film Festival, nella sezione Special  Presentations.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------
Il cast è ottimo: accanto a Eisenberg (The Social Network, Now You See Me, al TIFF 2013 anche con Night Moves, nuovo film di Kelly Reichardt, lo vedremo anche in  Louder Than Bombs di Joachim Trier) Mia Wasikowska (Stoker, Only Lovers Left Alive, Madame Bovary, Carol, presente al TIFF 2013 anche con Tracks) il veterano Wallace Shawn (My Dinner with André, Vanya sulla sulla 42° strada, Wally and Andre Shoot Ibsen) Rade Serbedzija (Eyes Wide Shut, Io sono Li, Taken)
Noah Taylor (Red White and Blue, Lawless, Il trono di spade) Cathy Moriarty (Il cacciatore di ex) Nathalie Cox (Scontro tra titani) James Fox (Sherlock Holmes) e la giovane Yasmin Paige di Submarine.

Anche Jake Gyllenhaal interpreta un doppio di se stesso, in un film tratto da L'uomo duplicato di Saramago: An Enemy, di Denis Villeneuve.

Nella nostra gallery, le nuove foto di The Double.