Tuscia Film Fest 2007

Dal 29 giugno al 20 luglio nella Tuscia arriveranno alcuni dei protagonisti del cinema italiano con proiezioni e incontri in alcuni dei luoghi più suggestivi della Provincia di Viterbo.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

"SPAZIO ALL'ARTE" E FRANCESCO ROSI
Un concorso per ideare il manifesto del Tuscia Film Fest. A maggio anteprima con il regista napoletano

È on line su www.viterbocinema.com il bando per l'ideazione e la realizzazione del manifesto ufficiale del Tuscia Film Fest Viterbo Cinema 2007.
Per creare sinergie e legare all'iniziativa le varie realtà artistiche della Tuscia, infatti, l'organizzazione ha deciso di istituire il concorso Spazio all'arte aperto a tutti gli artisti locali per la realizzazione dell'opera che promuoverà l'immagine della quarta edizione della manifestazione organizzata da Viterbo Cinema, Associazione Basket Day e dal periodico locale Melting Pot.

Il termine ultimo di presentazione dei lavori è fissato per sabato 31 marzo 2007. Dopo questa data la giuria – composta da Paolo Fortugno (presidente dell'associazione culturale 'Officina delle Arti'), Mauro Morucci (direttore responsabile del periodico 'Melting Pot'), Giorgio Santucci (fumettista, video-maker e curatore del festival del fumetto indipendente 'InDays') e Marco Trulli (curatore della manifestazione d'arte contemporanea 'Cantieri d'arte') – esaminerà le opere e stilerà la classifica delle prime cinque.
La premiazione del concorso avverrà contestualmente alla presentazione del manifesto vincitore nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo nel mese di aprile.
Tutti coloro interessati a partecipare potranno scaricare il bando del concorso visitando il sito ufficiale della manifestazione www.viterbocinema.com e cliccando sull'apposito banner presente in home page.

Prosegue a grandi passi, nel frattempo, la marcia di avvicinamento alla manifestazione che dal 29 giugno al 20 luglio 2007 porterà nella Tuscia alcuni dei protagonisti del cinema italiano con proiezioni e incontri in alcuni dei luoghi più suggestivi della Provincia di Viterbo.
E dopo quella che ha visto protagonista Mario Monicelli, un'altra grande anteprima del Tuscia Film Fest è prevista per il mese di maggio 2007 quando sarà ospite di Viterbo Cinema un altro dei grandi maestri del cinema italiano: Francesco Rosi.
Tutte le informazioni sull'incontro con l'autore de Le mani sulla città, Salvatore Giuliano, Il caso Mattei – solo per citare alcune delle grandi opere firmate dal regista napoletano – saranno rese note dall'organizzazione nel mese di aprile.




TUSCIA FILM FEST VITERBO CINEMA 2007
SPAZIO ALL'ARTE
IL BANDO

1. IL "TUSCIA FILM FEST VITERBO CINEMA 2007"
Il Tuscia Film Fest Viterbo Cinema 2007, giunto alla quarta edizione, proporrà dal 29 giugno al 20 luglio 2007 tre settimane di proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema italiano (registi, sceneggiatori, produttori, attori, ecc…).
La manifestazione si propone di promuovere il cinema italiano e, al contempo, le bellezze artistiche e paesaggistiche della Tuscia.

2. IL CONCORSO "SPAZIO ALL'ARTE"
L'associazione culturale Basket Day, organizzatrice della manifestazione Tuscia Film Fest Viterbo Cinema 2007, al fine di valorizzare e promuovere sinergie con le realtà artistiche del territorio della Provincia di Viterbo, indice il concorso denominato "Spazio all'arte" finalizzato all'ideazione e alla realizzazione del manifesto ufficiale della manifestazione di cui sopra.

3. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il concorso è aperto a tutti coloro vorranno partecipare.
A totale discrezione della giuria – e in sintonia con la filosofia della manifestazione che intende coinvolgere le realtà artistiche locali – potranno essere privilegiate le opere di artisti nati, residenti o comunque operanti nel territorio della Provincia di Viterbo.
Gli unici vincoli alla partecipazione saranno, comunque, costituiti dal rispetto delle modalità di invio e delle caratteristiche delle opere.

4. SOGGETTO DELLE OPERE
Il soggetto delle opere è libero.
Potranno comunque essere privilegiate – a totale discrezione della giuria – le opere che si ispireranno al cinema e al territorio della Tuscia e della Provincia di Viterbo.

5. CARATTERISTICHE DELLE OPERE
Le opere inviate dovranno avere le seguenti caratteristiche:
a) avere una dimensione di cm 68 (larghezza) per cm 80 (altezza);
b) essere realizzate a colori o in scala di grigio;
c) presentare la seguente scritta su due righe: Tuscia Film Fest (prima riga) Viterbo Cinema 2007 (seconda riga). Le scritte dovranno avere una grandezza e una visibilità tale da consentirne la lettura corretta in previsione dell'affissione del manifesto. La scritta Tuscia Film Fest dovrà avere una dimensione più grande rispetto la scritta Viterbo Cinema 2007 di almeno il 30% (esempio: lunghezza scritta Viterbo Cinema 2007 cm 40; lunghezza minima scritta Tuscia Film Fest cm 52);
d) essere in formato cartaceo o digitale. Nel primo caso dovranno pervenire in perfetto stato e prive di abrasioni, pieghe, ecc… pena l'esclusione dal concorso; nel secondo caso dovranno pervenire in formato tif o pdf, in dimensioni reali con una risoluzione di 300 pixel/pollice, a colori cmyk pena l'esclusione dal concorso.
Gli autori delle opere – qualora lo riterranno opportuno – potranno allegare ai lavori un proprio testo relativo le motivazioni estetiche dell'opera.

6. MODALITÀ DI INVIO DELLE OPERE
Le opere potranno essere:
a) inviate via mail all'indirizzo (info@viterbocinema.com);
b) consegnate direttamente (Viterbo Cinema c/o Melting Pot Edizioni – Via Orologio Vecchio, 18 – Viterbo);
c) inviate via posta (Viterbo Cinema c/o Melting Pot Edizioni – Via Orologio Vecchio, 18 – 01100 Viterbo).

7. SCADENZA BANDO
Le opere dovranno essere consegnate o spedite entro sabato 31 marzo 2007 (in caso di spedizione faranno fede il timbro postale o la data della mail).

8. UTILIZZO DEI LAVORI
L'opera vincitrice del concorso sarà utilizzata come soggetto del manifesto ufficiale del Tuscia Film Fest Viterbo Cinema 2007 e potrà essere altresì utilizzata, a discrezione degli organizzatori, su tutto il materiale promozionale cartaceo e non realizzato per pubblicizzare la manifestazione.
Al momento della comunicazione della vittoria del concorso, l'autore dell'opera dovrà sottoscrivere una liberatoria, predisposta dagli organizzatori, che consentirà agli stessi l'utilizzo dell'opera nelle modalità di cui sopra. In caso di mancata sottoscrizione della liberatoria il premio sarà assegnato all'autore dell'opera seconda classificata e così via.
Le opere inviate non saranno restituite.

9. PREMIO
L'autore dell'opera vincitrice del concorso si aggiudicherà un premio di euro 300.
Il premio sarà consegnato durante la conferenza stampa nella quale sarà presentato il manifesto ufficiale della manifestazione che sarà organizzata entro e non oltre il 31 maggio 2007.

10. GIURIA
La giuria che deciderà il lavoro vincitore del bando sarà composta da:
a) Paolo Fortugno (presidente dell'associazione culturale "Officina delle Arti");
b) Mauro Morucci (direttore responsabile del periodico "Melting Pot");
c) Giorgio Santucci (fumettista, video-maker e curatore del festival del fumetto indipendente "InDays");
d) Marco Trulli (curatore della manifestazione d'arte contemporanea "Cantieri d'arte").
La giuria esaminerà i lavori pervenuti nei termini previsti dal bando e stilerà una classifica delle prime cinque opere.
Il giudizio della giuria sarà insindacabile.

11. INFORMAZIONI
Per richiedere ulteriori informazioni e chiarimenti sul bando:
a) mail: info@viterbocinema.com;
b) telefono: 0761.328532;
c) cellulare: 335.5756633;
d) Viterbo Cinema . Ufficio stampa e comunicazione
(c/o Melting Pot Edizioni – Via Orologio Vecchio, 18 – 01100 Viterbo).



Viterbo Cinema. TusciaFilmFest
Ufficio Stampa e Comunicazione
c/o MP Edizioni
Via Orologio Vecchio, 18
01100 Viterbo
Phone: +39 0761 328532
Mobile: +39 335 5756633
Fax: +39 0761 326899
Mail:
info@viterbocinema.com
www.viterbocinema.com

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array