Vendetta, Redenzione, Sacrificio
Venerdì 28 ottobre il Cineforum Cinit Frari propone al Teatro dei Frari(Venezia) la Maratona Cinematografica-¡°Vendetta, Redenzione, Sacrificio¡±. La poetica di due grandi autori del cinema coreano contemporaneo a confronto: Kim Ki-duk e Park Chan-wook.
IL 28 OTTOBRE TORNANO AL TEATRO DEI FRARI LE PROIEZIONI SUPINE
CON KIM KI-DUK E PARK CHAN-WOOK
Il Cineforum Cinit Frari propone a partire dalle ore 20 la maratona cinematografica
¡°Vendetta, Redenzione, Sacrificio¡±
La poetica di due grandi autori del cinema coreano contemporaneo a confronto: Kim Ki-duk e Park Chan-wook
Venerdì 28 ottobre il Cineforum Cinit Frari propone al Teatro dei Frari
In occasione dell¡¯uscita nelle sale italiane del film L¡¯arco, presentato allo scorso festival di Cannes, verranno proiettati i film di Kim Ki duk Ferro 3 – La casa vuota (alle ore 20) e
Questo il programma della serata – Venerdì 28 ottobre 2005:
¡°Vendetta, Redenzione, Sacrificio¡±. La poetica di 2 grandi autori del cinema coreano contemporaneo a confronto: Kim Ki-duk e Park Chan-wook
Ore 20: Ferro 3 la casa vuota ¨C di Kim Ki-duk (2004)
Ore 22:
e a partire da mezzanotte Proiezioni Supine*
Ideazione e programmazione del Cineforum Cinit Frari a cura di Giovanni Santoro (info@nonsolocinema.com)
Il calendario delle rassegne e le informazioni su film e registi sono disponibili all¡¯indirizzo www.nonsolocinema.com
*In occasione delle proiezioni supine notturne i film saranno proiettati sulla volta del teatro; il pubblico troverà materassino e potrà portasi copertina e cuscino; per il numero limitato dei posti è obbligatoria la prenotazione presso la segreteria del Patronato (Tel.041710487); durante la notte coffee break e punto ristoro per i partecipanti !!!
Tutte le proiezioni si effettuano al Teatro dei Frari San Polo 2424/Q – Calle dietro l¡¯Archivio- Tra San Rocco, i Tolentini e San Giovanni Evangelista. L¡¯ingresso al cineforum è riservato ai soci Cinit Frari. La tessera Cinit Frari valida per TUTTE le proiezioni del 2005 è acquistabile al prezzo di 5.00 euro. Gli spettatori che devono acquistare la tessera sono pregati di arrivare al teatro 10 minuti in anticipo rispetto all¡¯orario di inizio della proiezione.
Informazioni: Patronato dei Frari (041.710487) dal lunedì al sabato dalle 15 alle 18.
Le iniziative del Cineforum Cinit Frari sono realizzate grazie alla collaborazione tra il Cinit – Cineforum Italiano, il Patronato dei Frari e di S.Simeon, l¡¯Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia e NonSoloCinema-Rivista on line di informazione cinematografica e culturale.
NonSoloCinema – rivista on line
registrata al Tribunale di Venezia al n.
Sede Operativa e Ufficio Stampa:
Via Santa Croce 787 – 30135 Venezia
Tel: +39 349 49 27 359 – Fax +39 041 71 99 21
info@nonsolocinema.com
¡°Vendetta, Redenzione, Sacrificio¡±. La poetica di due grandi autori del cinema coreano contemporaneo a confronto: Kim Ki-duk e Park Chan-wook.
La vendetta: un sentimento primordiale e antico che cacciato dal mondo delle Istituzioni, per sopravvivere ha trovato rifugio nell'arte: dapprima nella pittura e nella letteratura, poi soprattutto nel cinema, dove diventa espressione di massa di una vera e propria Età del risentimento.
Le produzioni coreane hanno da qualche tempo trovato diffusione nel panorama cinematografico mondiale soprattutto grazie a due giovani ma maturi registi come Kim Ki-duk e Park Chan-wook. Cineasti attenti a tematiche intimiste, a tradizioni orientali, ma allo stesso tempo proiettati verso topoi universalmente riconosciuti. La religione, il peccato e il sacrificio vengono indagati attraverso la forza delle immagini, a volte liriche a volte estremamente crude, senza moralismi e preconcetti, in un mondo dove l¡¯uomo è ancora misura di tutte le cose ma allo stesso tempo causa riconosciuta del suo male.
I FILM:
¡°Ferro 3 ¨C La casa vuota¡± di Kim Ki-duk (2004)
"Siamo tutti case vuote e aspettiamo che qualcuno apra la porta e ci liberi". Il regista non poteva esprimere con più semplicità e poesia la filosofia di questa piccola (è costata un milione di dollari) ma affascinante pellicola coreana. E¡¯ una storia d¡¯amore sussurrata, vissuta attraverso sguardi gentili e piccole futilità indispensabili. E¡¯ un viaggio nel desiderio umano, fuori dall¡¯omologazione quotidiana, per sé stessi ma contro nessuno. E¡¯ una poesia in movimento, una silenziosa descrizione di un vuoto interiore colmato dalla irremovibile fiducia nella speranza di cambiamento.
¡°La samaritana¡± di Kim Ki-duk (2004)
Un film in cui predomina la predestinazione, la natura, e la forza di una trascendenza mai enfatizzata, anche quando, con fare moraleggiante, lancia fulminanti invettive. E¡¯ un demone sottopelle che si insinua nell¡¯occhio di chi guarda. Infastidisce, diverte, spiazza con la purezza di un¡¯immagine che insegue i personaggi senza concedere loro una tregua. Tutto si ribalta. Un serpente che morde la coda al proprio destino. Non c¡¯è salvezza. O forse sì. Basta uscire dall¡¯agire comune e prendere in mano la propria vita. Ma non è così semplice. La redenzione di qualcuno, è dannazione per qualcun altro. E la mano intangibile della natura fa il suo corso.
¡°Mr. Vendetta ¨C Sympathy for Mr. Vengeance¡± di Park Chan-wook (2002)
Primo atto della cosiddetta ¡°trilogia della vendetta¡±, è un violento e disilluso atto d¡¯accusa verso la deriva morale ed etica della società contemporanea, in cui un onesto operaio viene lasciato morire di fame dopo uno spietato licenziamento. Protagonista della storia è Ryu, un giovane squattrinato operaio che, per salvare la sorella gravemente ammalata, decide di farsi asportare un rene e di venderlo. Ma una spietata gang di trafficanti di organi lo abbandona senza un rene e senza i soldi promessi. Per recuperare la somma necessaria a salvare la sorella, Ryu decide di rapire la figlia del suo ex capo. Le cose precipitano quando la bambina muore in un incidente. Sarà l'inizio di una catena di violenza senza freni…
¡°Old Boy¡± di Park Chan-wook (2003)
Dae-soo ha tutto il tempo che vuole per sognare le formiche. Uomo senza qualità, marito e padre, gioca alla vita nei locali notturni, uscendone sconfitto e ubriaco. Mediocre, stanco, inconcludente e innocuo, viene rapito e tenuto chiuso in una stanza per quindici anni. Unico compagno un televisore, da cui Dae-soo viene a conoscenza dell¡¯omicidio della moglie, di cui è il principale indiziato. Quindici anni, il tempo trascorso in una prigione senza un apparente motivo. Quindici anni, nell¡¯attesa di essere liberato. Per scoprire chi e perché ha organizzato e manipolato la sua vita.
I REGISTI:
Kim Ki-duk
Nato nel
Park Chan-wook
Nato a Seoul nel 1963, Park Chan-wook si laurea in filosofia alla Sogang University; ancora studente si interessa attivamente di cinema fondando il cineclub Movie Gang e pubblicando critiche e recensioni sul cinema contemporaneo. Nel 2000 che il regista riceve uno straordinario successo in patria e all¡¯estero con il giallo politico J.S.A. ¨C Joint Securuty Area, girato in super 35mm e diventato istantaneamente uno dei classici della produzione contemporanea. Nel 2002 torna alla regia riprendendo coraggiosamente un script su cui stava lavorando da ben cinque anni: con il durissimo Sympathy for Mr. Vengeance Park racconta ancora una volta la storia di un gruppo di emarginati e si segnala definitivamente come uno degli indiscussi maestri del cinema coreano contemporaneo. Nel 2003 firma Old Boy, basato su un fumetto giapponese del '97 e premiato l'anno successivo al Festival di Cannes con il Gran Premio della giuria. Nel 2005 porta a termine quella che lui stesso definisce la "trilogia della vendetta" con Sympathy for Lady Vengeance, distribuito in Corea del Sud nel luglio 2005 e invitato in concorso alla 62a Mostra di Venezia.