Vent'anni per…. Sfiorarsi!

il primo numero di Sentieri selvaggi, aprile 1988Il 19 aprile, con una festa che faremo al Makenoise, Sentieri selvaggi compie 20 anni. E per regalo di compleanno ci siamo regalati, e vogliamo regalare a tutti i nostri lettori, un film, Sfiorarsi, di Angelo Orlando, che uscirà in sala a Roma, al Filmstudio, a partire dall’8 maggio. Sembra una piccola cosa, e forse lo è, eppure è una piccola/grande “rivoluzione culturale”: invece di piangerci addosso sulla crisi del cinema, della distribuzione, delle sale che non ci sono, o che non prendono i film indipendenti, ecc… abbiamo fatto una piccola partnership: una rivista di cinema, SENTIERI SELVAGGI, una distribuzione indipendente, l’ATALANTE FILM, un cineclub indipendente, il FILMSTUDIO: e insieme portiamo finalmente questo bel film al cinema.

Con tre iniziative collaterali: un concorso per filmmakers, una prevendita dei biglietti, una festa!

Sosteneteci e raccontateci la “vostra” Sentieri selvaggi.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

sentieri selvaggi, aprile 1988Ecco ci qui, dunque, a parlare di un compleanno, il ventesimo, quello di Sentieri selvaggi.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Era infatti nell’ormai lontano aprile 1988 che, con Demetrio Salvi, pubblicammo il primo numero, o numero zero, insomma la prima “strana cosa” che andava sotto il nome di “Sentieri selvaggi”. Aveva la forma di una fanzine, visibilmente “fatta in casa”, ma i contenuti di una rivista “seria”. Insomma già da allora voleva essere tutto e il contrario di tutto… il diavolo e l’acquasanta. Presuntuosi e umili, “giocosi” e seri, appassionati e competenti, selvaggi e ricercatori accaniti. Appunto Sentieri selvaggi, The Searchers. Un nome doppio, sin dalle origini destinato a caratterizzarci come pionieri, esploratori di strade non battute, pronti a rischiare e a mettersi in gioco…

 

Sono passati vent’anni e oggi Sentieri selvaggi resta una realtà complessa e complicata, difficile da definire, nelle sue svariati realtà (webmagazine, scuola di cinema, organizzatrice di eventi, rassegne, casa editrice, ecc…). E oggi, con un team fatto di giovani e vecchi “selvaggi”, siamo pronti a festeggiare questo ventennale, non con una semplice rievocazione di “quanto eravamo bravi e belli…”, ma, ancora una volta, sperimentando forme inedite di lavoro sul cinema. Farecinema in tutti i modi possibili…

 

SfiorarsiDunque, il ventennale, che abbiamo in programma? Varie cose, ma una ci piace in particolare sottolineare: Sentieri selvaggi porta un film in sala! E’ una scommessa sicuramente superiore alle nostre piccole forze di realtà indipendente (ringraziamo ancora una volta gli amici del Ministero dei Beni Culturali per non averci concesso alcun finanziamento, ancora una volta!…), ma che, ormai, siamo certi di vincere.

Chi ha partecipato alla Festa della Scuola di Cinema del settembre scorso lo sa già: in quell’occasione, tra le altre cose, presentammo – a sorpresa – una scena di un film che abbiamo amato ma che non è mai uscito nelle sale, Sfiorarsi, di Angelo Orlando. E facemmo una promessa ai nostri amici e lettori: avremmo fatto di tutto per far vedere questo piccolo grande film! Ecco, oggi ci siamo. E per regalo di compleanno ci siamo regalati, e vogliamo regalare a tutti i nostri lettori, questo film. Sfiorarsi, uscirà in sala a Roma, nella storica sala del Cineclub per antonomasia, ovvero il Filmstudio, a partire dall’8 maggio.

 

Sembra una piccola cosa, e forse lo è, eppure è una piccola/grande “rivoluzione culturale”: invece di piangerci addosso reciprocamente sulla crisi del cinema, della distribuzione, delle sale che non ci sono, o che non prendono i film indipendenti, ecc… abbiamo fatto una piccola partnership: una rivista di cinema, Sentieri selvaggi, una distribuzione indipendente, l’Atalante Film, un cineclub indipendente, il Filmstudio: e insieme portiamo questo bel film al cinema, superando di colpo il paradosso di un film visto più all’estero che in Italia.

Come lo promuoviamo? Attraverso i nostri amici e lettori, con alcune iniziative importanti:

1. un concorso per filmmakers

Per la prima  volta, crediamo, un concorso per cortometraggi offre ai filmmakers il premio più ambito, ovvero uscire in sala e in pellicola! Questo il premio per chi vincerà il concorso sul tema, magnificamente selvaggio, dello sfiorarsi….

2. una prevendita dei biglietti

Sul modello lanciato dagli autori di Tu devi essere il lupo, e utilizzato già da altre piccole produzioni indipendenti, Sentieri selvaggi e AtalanteFilm, lanciano una campagna di promozione e prevendita dei biglietti del film. Compriamo tutti in anticipo il biglietto del film per sostenerlo e garantirgli una sicura tenitura nelle sale. Dal 18 marzo sarà possibile farlo a Roma presso il Filmstudio (in via Degli Orti D’alibert 1/c – Trastevere), la Scuola di Cinema Sentieri selvaggi (in via Urbana 47/a – Rione Monti)  e on line su www.sentieriselvaggi.it  .

3. una festa!

Non potevamo esimerci dal festeggiare pubblicamente il doppio evento: il ventennale di Sentieri selvaggi e l’uscita nelle sale di Sfiorarsi. Ebbene vi annunciamo che il 19 aprile, al Makenoise, festeggeremo con una vera festa, fatta di musica dal vivo, recital degli attori del film, danze e altri momenti spettacolari, questi 20 anni di Sentieri selvaggi. L’ingresso sarà rigorosamente gratuito, ma chi non acquisterà il biglietto del film verrà necessariamente additato alla pubblica gogna… J

 

Infine non posso non segnalare  a tutti i nostri lettori due iniziative “in corso”: stiamo lavorando al restyling (o per chi detesta gli inglesismi, il rifacimento…) del sito di Sentieri selvaggi. Sarà un lavoro duro e, per forza di cose, che dovrà sperimentarsi e cambiare anche in corso d’opera. Seguiremo le indicazioni emerse anche dal sondaggio dei lettori, oltre che, naturalmente, dagli sviluppi della rete di questi ultimi anni. Ma non preoccupatevi troppo, perché manterremo la fisionomia “forte” di testata dentro il cinema a 360°, possibilmente più ricchi e agguerriti di prima, e con il contributo di chi ci legge sempre più attivo.

La seconda iniziativa è la pubblicazione di un volume, che stanno curando due nostri giovani redattori, con la Storia di Sentieri selvaggi. Sarà solo la prima pubblicazione prevista, cui seguiranno altre con antologie dei nostri tanti (migliaia) articoli pubblicati nel corso di questi vent’anni.

Contiamo di avere il libro e il restyling pronti per il 19 aprile, ma se non faremo in tempo non sarà un dramma, arriveranno subito dopo.

 

Cosa potete fare voi lettori?

Sostenerci. Con lettere, mail, testimonianze del vostro rapporto con Sentieri selvaggi, con le sue tante anime, anche con interventi critici, che pubblicheremo nelle prossime settimane.

E, ovviamente, aiutandoci a promuovere questo film: guai a chi non compra il biglietto di Sfiorarsi!!!!!

 

Grazie a tutti,

Federico Chiacchiari

Direttore Sentieri selvaggi

 

IL TRAILER DI SFIORARSI (al Filmstudio dall'8 maggio)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array