STAR WARS: Gli ultimi Jedi – Tutto quello che c’è da sapere

Star Wars: Gli ultimi Jedi (LA NOSTRA RECENSIONE), secondo capitolo della nuova trilogia e ottavo film della continuity ‘stellare’ è ormai alle porte e il pubblico è in delirio. Dopo la tiepida accoglienza riservata all’attesissimo Star Wars: Il risveglio della Forza, la Disney Pictures e la Lucas Arts hanno affidato il progetto a Rian Johnson (Looper) per regalare ai fan una storia soddisfacente e degna delle precedenti.

La saga di Star Wars è una tra le poche ad avere tutt’ora una fanbase mastodontica; iniziata nel lontano 1977 con il capolavoro Guerre Stellari del creatore e regista George Lucas, è continuata nel 1980 con L’impero colpisce ancora, per poi chiudere una trilogia storica con il capitolo Il ritorno dello Jedi nel 1983. Visto l’enorme successo, Lucas ha ripreso in mano il brand, nel 1999, per dar vita ad una trilogia prequel avviata dal film Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma e proseguita con gli episodi II e III, usciti nel 2002 e 2005. Pur guadagnando moltissimo, le nuove pellicole non ottennero consensi unanimi e si pensò di chiudere così una saga che aveva raccontato tutto.

Hamill-GIF-5

Ma dopo ben dieci anni di attesa, con l’acquisizione della Lucas Arts da parte della Disney, il marchio è stato rivitalizzato e, tra lo scetticismo e lo stupore, J.J. Abrams (già regista dei due nuovi Star Trek) annunciò il suo coinvolgimento in Star Wars: Il risveglio della Forza. Il 2015 sancì il grande ritorno delle guerre stellari, con un cast e una storia tutta nuova pronti a far innamorare le vecchie e le nuove generazioni di appassionati. I guadagni furono ‘spaziali’ come previsto, ma anche in questo caso i fan rimasero poco soddisfatti per via di una sceneggiatura che ricalcava troppo le orme del primissimo capitolo del 1977. Lo spin-off del 2016 intitolato Rogue One ravvivò però la speranza in tutti gli ‘jedi’ sparsi nel mondo e per questo il nuovo Star Wars: Gli ultimi Jedi gode di un hype globale comunque alto e di un alto tasso di responsabilità.

Ecco una funzionale infografica, realizzata da www.stampaprint.net per sapere ancor di più sull’imminente film in uscita:

SW-Ultimi-Jedi (1)