#Venezia74 – Leone d’oro alla carriera per Robert Redford e Jane Fonda

Sono stati conferiti a Robert Redford e Jane Fonda i Leoni d’oro alla carriera della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (al Lido dal 30 agosto al 9 settembre).

La cerimonia di consegna si terrà venerdì 1 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, prima della proiezione del film originale NetflixOur Souls at Night. Diretto da Ritesh Batra, Jane Fonda e Robert Redford vestono i panni di due vicini di casa entrambi vedovi che, dopo anni di vita nello stesso quartiere, iniziano a conoscersi meglio. Il film è prodotto da Robert Redford e dalla sua società Wildwood Enterprises, Inc.

La decisione di conferire il premio a queste due straordinarie icone hollywoodiane è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera.
Quest’ultimo ha commentato la scelta dell’attrice statunitense con le seguenti parole:”Il gif critica 2Leone d’oro alla carriera è il tributo doveroso all’impegno personale e alle brillanti qualità di un’interprete che ha saputo dar vita a personaggi indimenticabili, controversi e disparati, dando prova di un’incessante capacità di reinventarsi, pur rimanendo fedele a se stessa, ai propri valori, al proprio indiscusso talento d’artista

Così invece si è espresso Baratta in relazione all’attore, regista e produttore americano:”Attore, regista, produttore, ambientalista, ispiratore e fondatore di quel brillante esperimento cinematografico chiamato Sundance: sia di fronte che dietro alla macchina da presa, sia quando ha difeso la causa del cinema indipendente o quella del nostro pianeta, Robert Redford ci ha accompagnato attraverso cinquant’anni di storia americana con una combinazione di rigore, intelligenza e grazia che resta insuperabile.”