17/11/2003 – Dalla pagina allo schermo, a Viterbo

Dal 19/11 al 10/12 la nuova generazione di registi e scrittori

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Viterbo, 19 novembre – 10 dicembre 2003

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Da Io non ho paura di Salvatores/Ammanniti, che rappresenterà l'Italia agli Oscar, a Almost Blue di Infascelli/Lucarelli, da La guerra degli Antò di Milani/Ballestra a Tutti giù per terra di Ferrario/Culicchia, solo per citarne alcuni, sono stati molti e proficui, in questi ultimi anni gli incontri artistici e professionali tra giovani registi e giovani scrittori.
Si tratta di una generazione di autori, cinematografici e letterari, che nascono e operano all'interno dello stesso contesto socio-politico, affrontano temi e problematiche simili, agiscono all'interno di un unico immaginario.
Oltre ai film realizzati da registi dell'ultima generazione tratti da romanzi di giovani autori, ci sono stati anche casi di narratori come Porporati o Veronesi che, seguendo l'itinerario di scrittori famosi del passato, hanno fatto il salto nel cinema, dirigendo direttamente i loro film.


Per indagare e approfondire i punti di contatto tra giovani registi e giovani scrittori e provare, forse, a dimostrare la mutazione creativa in atto in questo inizio di secolo, permeato dalla necessità del superamento delle categorie e delle specializzazioni settoriali, si svolgerà a Viterbo, dal 19 novembre al 10 dicembre 2003, un'importante  iniziativa dedicata al tema.


L'iniziativa, dal titolo DALLA PAGINA ALLO SCHERMO – REGISTI E SCRITTORI: LA NUOVA GENERAZIONE, promossa dal Comune e dalla Provincia di Viterbo, dalla VII Circoscrizione, dalla II Circoscrizione Centro Storico, dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell'Università degli Studi della Tuscia e dall'Associazione Made in Italy, in collaborazione con l'Associazione Pro Loco La Quercia, il Cinema Trento, il Cinema Teatro Genio, Melting Pot, si articolerà in tre momenti: un convegno, una rassegna cinematografica e due appuntamenti per le scuole.


Il convegno si terrà il 19 novembre 2003, a partire dalle ore 10.00, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi della Tuscia (Via Santa Maria in Gradi): sono previsti, accanto alle relazioni di Angelo Guglielmi, Luigi Martellini, Paolo Russo, Mario Sesti, numerosi interventi fra i quali quelli di Francesco Costa, Cristina Comencini, Massimo Guglielmi, Alex Infascelli, Simona Izzo, Daniele Luchetti, Riccardo Milani, Edoardo Nesi, Simone Perotti, Piero Spila, Francesco Bono, Elena Stancanelli, Domenico Starnone, Ricky Tognazzi, Riccardo Tozzi, Paolo Virzì.
Il coordinamento è affidato a Francesca Petrocchi e Franco Montini.


La manifestazione proseguirà, nei giorni successivi, con una serie di proiezioni, alle 20,30 e alle 22,30, presso il cinema Trento (Loc. La Quercia). Questi i titoli proposti:


19 novembre – Io non ho paura (Salvatores/Ammaniti), La guerra degli Antò (Milani/Ballestra)
26  novembre  – Canone Inverso (R. Tognazzi/Mauresing), Almost Blue (Infascelli/Lucarelli)
3 dicembre – Denti (Salvatores/ Starnone), La forza del passato (Gay/Veronesi)
10 dicembre – Marianna Ucria (Faenza/Maraini), La scuola (Luchetti/ Starnone).


Le due mattinate per le scuole si svolgeranno, alle ore 10, presso il Cinema Teatro Genio (Via Teatro del Genio, n.16) il 28 novembre (Canone Inverso) e il 3 dicembre (La forza del passato).


L'iniziativa viterbese intende, dunque, avviare un confronto più strutturato tra giovani registi e giovani narratori italiani, nella consapevolezza del grande serbatoio di idee che la letteratura ha tradizionalmente offerto al cinema, ma anche nella speranza di poter fornire una possibilità concreta per una migliore, reciproca e fattiva conoscenza di problemi, difficoltà, soluzioni.



--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array