21/4/2006 – (E)lezioni di v(u)oto

A Fuori orario “Chiedo la parola” di Panfilov e “Gli ultimi” di Pandolfi

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Rai 3


Fuori Orario cose (mai) viste

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

di Ghezzi Di Pace Francia Fumarola Giorgini Melani Turigliatto e Bendoni


presenta:


 


venerdì 21 aprile,  dalle 1.35 alle 7.00


(E)LEZIONI  DI V(U)OTO


(DOMANDO LA PAROLA?) (4)


 


con


CHIEDO LA PAROLA


(Prosu Slova, Urss, 1976, col, 135', v.o. con sott. it.)


Regia: Gleb Panfilov – Con: Inna Churikova, Nikolai Gubenko,


La storia della presidentessa di un soviet di provincia a cui è morto un figlio; crisi pubbliche e crisi private si incrociano in un sensibile ritratto di donna.


"Tempra di autentico moralista, Panfilov non fa fatica ad accogliere l'invito ufficiale di trattare i problemi etici del nostro tempo, anzi lo fa con quasi ossessiva coerenza, rischiando di inaridire un film potente e appassionante come Chiedo la parola, dove campeggia la figura di una donna-presidente d'un soviet in una città di provincia colta nei vari nodi emblematici della sua attività e della vita sociale sovietica in genere. Il discorso di Panfilov si tende, fermo e rigoroso, quasi sempre,. Sembra lì lì per scoppiare nell'isteria, ma è sempre invece controllatissimo." Giovanni Buttafava


 


GLI ULTIMI


(Italia, 1963, b/n, 86')


Regia: Vito Pandolfi da un racconto di padre Davide Maria Turoldo


Checo, figlio di poveri contadini del Friuli, è un ragazzo intelligente e sensibile ed ottiene a scuola ottimi risultati, ma contemporaneamente è isolato dai compagni che lo scherniscono chiamandolo "spaventapasseri". Il nomignolo ossessiona il ragazzo che comincia a girare per la campagna affascinato da questi spauracchi campestri (coi quali parla e finisce con l'identificarsi. Un giorno poi, spaventato dall'improvvisa rivelazione della morte, Checo sente ancora più il peso della propria solitudine e tenta la fuga: vuole andare a Venezia dove sogna di poter diventare pittore. Tornato a casa egli attraversa ora con la famiglia un periodo tristissimo: la terra è sempre più avara, i contadini sono sull'orlo della disperazione. Deriso ancora una volta – e perché ha fame – Checo decide di ribellarsi alla sorte: distrugge lo spaventapasseri, liberandosi così dall'incubo della sua infanzia, e comincia a lavorare con gli uomini, da uomo.


 


 


sabato 22 aprile, ore 1.45 – 7.00  (5 ore e 15)


LA (RI)PRESA DELLA CITTÁ (3)


 


con i film


TISHE                                 Prima Visione Tv     


(Russia, 2002, col. 80')


Regia: Victor Kossakowski


Una strada a San Pietroburgo. Un'anziana signora raccoglie neve appena caduta. Degli spazzini scopano via la polvere. Due piccoli uccelli cadono in una pozzanghera. Una cronaca dell'assurdo.


 


SCALO A BAKU                      prima Visione Tv       


(Italia 2003, col. 72')


Regia: Giuseppe Gaudino e Isabella Sandri


Uno scalo aereo forzato di qualche giorno nella capitale dell'Azerbaijan.


 


CHE ORA E' LAGGIU'?                                   


(Ni neibian jidian – Et là-bas, quelle heure est-il?, Taiwan/Francia 2001, col. 110')
Regia di
Tsai Ming-liang.  – Con Cecilia Yip, Chen Shiang-Chyi, Lee Kang-Sheng, Lu Yi-Ching, Miao Tien, Jean-Pierre Léaud.


L'Oriente vede l'Europa come un mito, non necessariamente da emulare, ma col quale confrontarsi. Al punto che un giovane venditore di orologi di Taipei, dopo averne venduto uno che segna due diversi tipi di ora ad una ragazza che sta partendo per Parigi, comincia piano piano a sincronizzare tutti i suoi "quadranti", e quelli dell'intera città, sull'ora francese. Mentre sua madre lotta "religiosamente" con il desiderio di avere ancora con sè il marito appena scomparso, e la ragazza scopre una Parigi non proprio "romantica" …


 


 


 


Domenica 23  aprile dalle 1.50  alle 6.00 (4 ore e 10)


 


SI PUO' FARE/SI PUO' NON FARE


(ATTI DI MARCO MELANI 1948-1996)


 


con i film


MARCO MELANI, LADRO E FRATE DI CINEMA


(Italia, 1996, col., 50')


di Enrico Ghezzi e Carmelo Marabello


Montaggio di immagini, scene, interventi melaniani, interventi di amici di Melani come Chema Prado, Bertolucci, Gitai, Iosseliani, che fu mostrato alla mostra del cinema di Venezia nel 1996.


 


THE AFFLICTION


(USA 1997, col., 109')


regia Paul Schrader – con Nick Nolte, James Coburn, Sissy Spacek, Willem Dafoe


Wade è un poliziotto, divorziato dalla moglie, vede la figlia raramente. Il suo rapporto col padre, del quale ha sempre avuto paura, si ribalta alla morte della madre. Un giorno un potente leader sindacale viene ucciso in un finto incidente di caccia. Wade vuole vederci chiaro e finisce nei guai.


 


VI(V)A ROSSELLINI


Materiali a cura di Alberto Tempi, 15'


 


Nel corso della notte si vedranno inoltre alcuni film in 8mm girati da Melani negli anni 60, schegge e montaggi Fuori Orario realizzati da Melani, oltre a apparizioni e 'affinità elettive' melaniane.


 


 


 


lunedì 24  aprile dalle 1.00  alle 2.15 (1 ora e 15')


NERO SU (DISSOLVENZA A) NERO


 


Incursione nella serialità del cinema iniziale di Griffith, ai tempi in cui girava i 'two reels' per la Biograph cortocircuitata con altre immagini seriali


 


All'interno:


 


THE REDMAN'S VIEW


(Usa 1909, b/n, 14'30")


di David W. Griffith –


con Owen Moore, Janes Kirkwood, Kate Bruce, Charles West, Mack Sennet


Una tribu indiana viene cacciata dal proprio villaggio dai coloni. Comincia un lungo viaggio alla ricerca di un posto in cui stare.


 


IN THE BORDER STATES


(Al confine dello stato, Usa 1910, b/n, 14'25")


di David W. Griffith – con Charles West , Gladys Egan, Mary Pickford, Mack Sennet


Durante la guerra civile un 'padre' parte per raggiungere l'esercito unionista. Dopo la sua partenza le truppe confederate si fermano per foraggiarsi nella sua tenuta dove un soldato incontra uno dei suoi figli. Nel frattempo l'uomo viene incaricato di una missione a rischio…


 


THE GIRL AND HER TRUST


(La ragazza del telegrafo, Usa 1912, b/n, 15')


di David W. Griffith – con Dorothy Bernard, Wilfred Lucas, Edwin August, Charles West


Una banda di ladri viene sgominata da una giovane telegrafista.


 


.


 


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array