3/2/2006 – Shoei Imamura, profondo desiderio di cinema

A Fuori orario continua l'omaggio al regista giapponese

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Rai 3


Fuori Orario cose (mai) viste

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

di Ghezzi Di Pace Francia Fumarola Giorgini Melani Turigliatto e Bendoni


presenta:


 


 


venerdi' 3 febbraio, dalle ore 1.30 alle 7.00


HOLLYWOOD (AMA)RKO(RD) –


Tutte le frecce della RKO: musica (Lili Pons)


a cura di Francesco Di Pace, Ciro Giorgini e Mauro Di Muoio


con


 


UNA DONNA IN GABBIA                                                         Prima Visione Tv                       


(Hitting a New High, Usa 1937, b/n85'18")


Regia: Raoul Wlash


Con Lili Pons, Edward Evertt Horton, Jack Oakie, Eric Blore, Eduardo Cannelli


Una cantante di night aspira  a cantare al Met. Per aiutarla, il suo agente decide di vestrirla come "Ooga-Hunga, la donna uccello" e la indirizza verso un facoltoso amante dell'opera che e' partito per un safari in Africa. Quando lui la vede scatta l'inevitabile… Il terzo e ultimo film di Lili Pons per la RKO.


 


LA RAGAZZA DI PARIGI                                               

(That Girl From Paris, Usa 1936, b/n, 91')


Regia: Leigh Jason – Con Lili Pons, Jack Oakie


Nikki Martin, una star dell'opera parigina, decide di mollare lavoro e marito in cerca di avventure e del vero amore. Mentre fa l'autostop incontra un musicista americano, Windy McLean, con la sua band, i "McLeans Wildcats", e innamoratasi di lui, non ricambiata, si imbarca anche lei sulla nave per New York. La ragazza causera' non pochi problemi al musicista ma alla fine…


 


NOTTE DI CARNEVALE                      


(I Dream Too Much, USA  1935, b/n v.o.sott.it., 92'52")


Regia: John Cromwell


Con Lily Pons, Henry Fonda


Sud della Francia. La giovane Annette, dotata di grande talento nel canto, preferirebbe invece divertirsi e trovare marito. In una notte di Carnevale incontra Jonathan Street, giovane e ambizioso compositore, e complice una robusta ubriacatura i due si sposano. Trasferitisi a Parigi, lui tentera' di sfondare nel mondo della musica, ma sara' lei a far carriera suscitando le invidie del marito…


Commedia musicale (musiche di Jerome Kern), primo dei tre film di Lili Pons, famosa cantante d'opera  francese.


 


 


 


 


 


 


sabato 4 febbraio, dalle ore 1.30 alle 7.00


SHOEI IMAMURA, PROFONDO DESIDERIO DI CINEMA


 


con i film


 


CRONACHE ENTOMOLOGICHE DEL GIAPPONE                   prima visione tv


(Nippon Konchuki, 1963, bianco e nero, v.o. con sott. italiani, 133')


Regia: Shohei Imamura. Interpreti: Sachiki Hidari (Tome), Kazuo Kitamura (Chuji), Jitsuko Yoshimura (Nobuko), Seizaburo Kawazu (Karasawa).


Il film segue la vita di Tome dagli anni di guerra fino agli inizi del '60. Tome è nata nel 1918 e non è neppure certa di chi sia suo padre. Nell'ambiente contadino in cui è cresciuta è stata subito sfruttata, sia nel lavoro che sessualmente; anche il padre ha avuto con lei rapporti incestuosi. Da una relazione casuale ha una figlia, Nobuko. A 23 anni viene data in moglie a un uomo, che però abbandona appena scopre che è il padre della figlia della domestica. Dopo la guerra va a fare la cameriera in una base americana, dove incontra molti uomini. Poi entra in una casa di prostituzione e si mette a capo del sindacato per la difesa dei diritti delle prostitute. Viene arrestata e rilasciata. Ma neppure questo avvenimento riesce a infrangere la sua quotidiana lotta per la sopravvivenza.


 


DR. AKAGI


(Kanzo sensei, 1998, col., 124')


Regia: Shohei Imamura. Interpreti: Kumiko Aso, Akira Emoto, Jacques Gamblin, Jyuro Kara, Yukiya Kitamura, Keiko Matsuzaka.


Estate 1945. Il Giappone è in guerra contro gli Stati Uniti e la sconfitta sembra ormai inevitabile. Nella cittadina di Tamano il cinquantenne dotor Akagi, medico generico, si sposta tutto il giorno di corsa, sempre pronto a prendersi cura di ogni malato. La gente lo ha soprannominato 'dottor fegato', perché, secondo lui, tutti i pazienti soffrono di disturbi epatici arrivati per contagio dalla Cina, anche a causa della guerra. A casa del dottore arriva la ventenne Sonoko che, in seguito alla morte dei genitori, era stata costretta a prostituirsi. La malattia del fegato è per il dottore una vera ossessione, al punto che, quando gli regalano un potente miscroscopio, Akagi comincia con ostinazione a cercare il modo per isolare il mortale agente patogeno. La notizia che il figlio è morto in guerra lo fa rinchiudere su sé stesso e lo porta ad accogliere a casa un prigioniero olandese fuggito da un vicino campo di prigionia. Ma tra gli ufficiali la situazione è molto tesa per le sorte contrarie della guerra, e così i soldati entrano in casa di Akagi per riprendere il prigioniero, sfasciano tutto, compreso il microscopio. Per procurarsene un altro, Akagi arriva tardi su un'isoletta ed una paziente muore. Addolorato, si appresta a tornare a casa quando, sul motoscafo, Sonoko sente una fragorosa esplosione e vede una luce accecante all'orizzonte: è la bomba atomica di Hiroshima. Sonoko dice: "Guarda, forse è il vento di Dio".


 


 


 


domenica 5 febbraio 2006, ore 1.35 – 6.00


SHOEI IMAMURA, PROFONDO DESIDERIO DI CINEMA


 


con i film


 


INTRODUZIONE ALL'ANTROPOLOGIA                         prima visione tv


(Jinruigaku Nyumon, Giappone, 1966, bianco e nero, v.o. con sott. it., 128')


Regia: Shohei Imamura.


Interpreti: Shoichi Ozawa (Subu/Yoshimoto Ogata), Sumiko Sakamoto (Haru Matsuda), Masaomi Kondo (Koichi Marsuda), Keiko Sagawa (Keiko Matsuda), Haruo Tanaka (/Banteki).


Yoshimoto Ogata, detto Subu, è un commerciante di materiale e show pornografici e vive con Haru Matsuda, una vedova con due figli. Benché siano tutti all'oscuro della sua attività, i rapporti di Subu con i due figli non sono facili: la ragazza, Keiko, lo corteggia spudoratamente, mentre il fratello, Koichi, continua a provocarlo e minaccia di abbandonare la famiglia. Subu è preoccupato che la situazione tesa possa far male ad Haru, malata di cuore, ma allo stesso tempo è attratto da Keiko. Quando cede alle sue avances, è lo sfacelo della famiglia: Huru muore d'infarto, Koichi se ne va di casa, Keiko si lascia andare a una vita dissoluta e lo stesso Sabu viene abbandonato dai suoi fotografi. Finirà vecchio e malandato


 


STORIA DEL GIAPPONE DEL DOPOGUERRA RACCONTATA DA UNA BARISTA


(Nippon Sengoshi – Madamu onboro no Seikatsu, Giappone, 1974, bianco e nero, v.o. con sott. it, 101')


Regia: Shohei Imamura. Interpreti: Tami Azaka (la madre), Etsuko Akaza (la figlia), Akemi Akaza (figlioletta), Chieko Akaza.


Imamura raccoglie le confessioni di una donna barista e le mette a confronto coi principali fatti storici della fine della seconda guerra mondiale agli anni Settanta. La donna si ricorda degli avvenimenti legandoli alla sua vicenda personale, che è sempre stata segnata dall'occupazione americana. "Certamente volevo fare una storia politica del Giappone, diversa, utilizzando questa barista prostituitasi". (S. Imamura).


 


 


 


lunedi' 6 febbraio, dalle ore  0.55   alle ore 2.15


nero su nero


con


IL MINESTRONE         1^ puntata                                                  


(Italia 1981, col., 60')


Regia: Sergio Citti – Con Roberto Benigni, Ninetto Davoli, Franco Citti, Giorgio Gaber


Versione televisiva in tre episodi.


All'inizio ci sono due "morti di fame" che rovistano nell'immondizia per procurarsi qualcosa da mangiare. Poi, attraverso molteplici traversie, il gruppo si infoltisce, i tentativi di cibarsi pure, ma gli esiti sono sempre all'insegna dell'insuccesso e della frustrazione. Si finirà, al seguito di una specie di santone, tra vette innevate, ad ascoltare musica da banda, ma con la fame ancora insaziata. Una "parabola" sulla fame dei miseri.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array