3/3/2004 – Cinema e jazz in Emilia Romagna

“Accordi e disaccordi”, fino al 27 maggio

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

Prende il via il 3 marzo da Ferrara e prosegue fino al 27 maggio, coinvolgendo 14 sale d'essai della regione, la rassegna itinerante "Accordi e disaccordi. Cinema & Jazz" organizzata dalla FICE Emilia Romagna in collaborazione con Fronte del Pubblico – Comitato Regionale di Coordinamento per le Attività Cinematografiche in Emilia Romagna e con la promozione della Regione.
Proponendo lungometraggi d'autore e rari materiali d'epoca in 16 mm, la rassegna intende esplorare il fertile rapporto che lega le due forme artistiche – il cinema e la musica jazz – fin dalle origini. Un rapporto che si è sviluppato nei decenni in modi diversi, ampiamente documentati nella ricca selezione di titoli della rassegna, curata dal critico e storico del cinema Franco La Polla, docente del Dams di Bologna.
Dalle biografie di musicisti jazz raccontate dal cinema (in rassegna tra gli altri 'Round Midnight di Tavernier, Let's get lost di Weber, Bix di Avati, Bird di Eastwood), al jazz utilizzato per intensificare suggestioni specifiche della visione (Ascensore per il patibolo di Malle), dalla costruzione del film seguendo il modello improvvisativo del jazz (Ombre di Cassavetes), fino ai documentari che ne rievocano la storia e le origini (Dal Mali al Mississippi di Scorsese, Mississippi blues di Tavernier, L'anima di un uomo di Wenders). Sono queste le linee tematiche principali rintracciabili nel percorso di "Accordi e disaccordi".
Altro capitolo rilevante è quello dei cortometraggi che accompagneranno i film della rassegna. Le opere proposte vanno dagli anni '30 agli anni '50: vi compaiono i più celebri jazzmen, da Duke Ellington a Dizzy Gillespie a Louis Armstrong, ritratti durante una performance. In altri casi i corti, attraverso la libertà inventiva del cartone animato, sprigionano un'originalità senza precedenti, con immagini caricaturali, fantasiose e irriverenti che vanno di pari passo con la musica.
In occasione di "Accordi e disaccordi" la Fice Emilia Romagna ha attivato anche una stretta collaborazione con i jazz club delle diverse città coinvolte, uno scambio che ha portato all'ideazione di eventi musicali nei cinema prima delle proiezioni, oltre che a una condivisione dei programmi. In questi mesi è infatti ricchissima la proposta di musica jazz in Emilia Romagna, regione da sempre particolarmente attenta e sensibile a questo genere. Ha appena preso il via l'edizione 2004 di Crossroads, il festival jazz sostenuto dalla Regione che abbraccia 23 località, proponendo oltre 40 concerti da febbraio a maggio. E moltissime altre sono le iniziative delle città, dai festival promossi dai jazz club di Modena, Ferrara e Piacenza, ai ricchi cartelloni di Chet Baker e Cantina Bentivoglio a Bologna e del Naima a Forlì.

Le città e le sale

Ferrara-Cinema Manzoni e Sala Boldini dal 3 marzo al 27 aprile
Piacenza-Cinema Nuovo Jolly dal 4 marzo al 27 maggio
Fiorenzuola (Pc)-Cinema Capitol dal 9 marzo al 6 aprile
Reggio Emilia-Cinema Rosebud dal 15 marzo al 26 aprile
Scandiano (Re)-Cinema Boiardo dal 28 aprile al 5 maggio
Rimini-Cinema Fulgor dal 18 marzo al 22 aprile
Parma-Cinema Astra e Edison dal 22 marzo al 25 maggio
Modena-Sala Truffaut dal 25 marzo al 14 maggio
Bologna-Cinema Lumière dal 3 al 24 aprile
Forlì-Cinema Saffi dal 22 aprile al 13 maggio
Forlimpopoli (Fc)-Cinema Verdi dall'8 al 29 aprile
Faenza (Ra)-Cinema Sarti dal 27 aprile al 25 maggio

--------------------------------------------------------------
CORSO DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA: ONLINE DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative