30/10/2006 – Più pubblicità, più copie di film di qualità, più spettatori al cinema

Un nuovo progetto ministeriale

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Un progetto che aiuti la distribuzione dei film di qualità italiani ed europei è stato annunciato a Ravenna da Gaetano Blandini, direttore cinema del ministero per le Attività Culturali, intervenuto agli Incontri del cinema d'essai. "Stiamo lavorando alla realizzazione di un progetto per la distribuzione che si affianchi a quello di "Schermi di qualità", voluto dal ministero e volto invece al sostegno alle sale che programmano cinema d'autore, italiano ed europeo. Il progetto servirà anche alla realizzazione di un numero maggiore di copie di film, così da permettere a sempre più spettatori di andare al cinema". Su "Schermi di qualità", Blandini ha inoltre dichiarato che, in collaborazione con le case di distribuzione, si stanno individuando alcuni film d'autore da promuovere con particolari iniziative pubblicitarie. Il direttore generale ha poi annunciato che la società Arcus ha realizzato uno spot per la promozione del cinema. Sempre su "Schermi di qualità", Paolo Protti, presidente dell'Anec, associazione esercenti cinema, si è detto convinto che il progetto stia già dando buoni risultati in termini di aumento delle giornate di programmazione dei film d'autore italiani ed europei e ha annunciato la realizzazione di un monitoraggio sulle sale. Soddisfatto di "Schermi di qualità" che "permette una migliore diffusione del cinema d'essai" si è detto anche Francesco Giraldo, segretario generale dell'Acec, le sale della comunità ecclesiale.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Al seminario su "Visibilità e diffusione del cinema d'autore tra strategie di lancio e incentivi" svoltosi a Ravenna, il presidente della Fice, federazione cinema d'essai, Domenico Dinoia, ha sottolineato l'importanza della sala come vero e proprio centro di cultura e ha chiesto alle case di distribuzione di fare fronte comune in vista della realizzazione della nuova legge di sistema per il cinema in Italia. Massimo Civilotti, segretario generale dell'Unidim, unione distributori, si è detto d'accordo con Dinoia sulla necessità di "fare sistema".


 


Gli Incontri del cinema d'essai, promossi dalla Fice con il sostegno degli enti locali e del ministero per le Attività Culturali, si sono conclusi con la consegna dei Premi Fice ai realizzatori e agli interpreti dei film d'essai più apprezzati. Alla serata, presentata da Maurizio Di Rienzo, sono stati premiati Francesca Comencini, Luca Zingaretti, Sergio Rubini, Michela Cescon, Pasquale Catalano. Altri premi Fice sono andati alla casa di produzione Palomar e al distributore Vieri Razzini. Come esercenti dell'anno sono stati premiati il Cinemazero di Pordenone e il Dei Piccoli di Roma. Un premio speciale è stato assegnato agli artefici degli Incontri del cinema d'essai di Ravenna, Alberto Achilli, dirigente dell'ufficio cinema del comune, e all'esercente Battista Malucelli.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array