30/7/2008 – "Mi piacerebbe fare un film con Tarantino"

Pino Donaggio si racconta al Gazzettino Illustrato: tra Corsicato, De Palma e i salti sulla sedia di Lucas…

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il musicista Pino Donaggio, autore di oltre 160 colonne sonore e di pietre miliari della canzone italiana, torna a raccontarsi dalle pagine del Gazzettino Illustrato, mensile indipendente veneziano (Calliandro Editore) diretto da Daniele Pajar, che all’artista dedica la storia di copertina."Farei un film con Quentin Tarantino, visto che ha già incluso il mio brano Sally e Jack da Blow Out nella sua ultima pellicola Death Proof. Oltre ad essere un grande appassionato di B-movies e western all’italiana è anche un affezionato cultore del Festival di Sanremo". 
Nella lunga intervista al periodico, Donaggio ricorda i propri esordi rock negli anni Sessanta: "La cosa che ricordo con più piacere è che eravamo molto più liberi di oggi, cantavamo quello che volevamo cantare. Io ad esempio passavo dal lento al rock con molta libertà, perché la matrice era rock, però poi è uscita fuori la mia formazione classica. Se oggi c’è ancora spazio per l’originalità? Il fatto è che ci sono stati tutti i generi, tutti i tipi di musica. E’ stato sperimentato tutto, sia nei testi che nella melodia". Tornando al presente, Donaggio svela alcuni particolari su Toyer, il film che dovrebbe essere girato a Venezia e con cui si rinnoverebbe il sodalizio col regista Brian De Palma: "Toyer è un progetto rimasto in sospeso e non so bene la ragione. Abbiamo fatto i sopralluoghi a Venezia, sembrava che si potesse concretizzare il settimo film insieme, e invece poi Brian si è dedicato ad altri progetti. Sembrava tutto pronto, avevano trovato anche la produzione americana. L’idea era di ambientare il film durante il Carnevale, mentre per i ruoli dei protagonisti erano stati scelti Juliette Binoche e Colin Firth. Un film che ero molto curioso di fare perché è tratto da una commedia e siccome i personaggi nei film di De Palma non parlano molto, qui avrei avuto la possibilità di confrontarmi con molti dialoghi e soggetto interessante, quello di un killer che gioca con la mente delle donne".
Per quanto riguarda i progetti futuri, Pino Donaggio poi rivela: "Mi ha chiamato Pappi Corsicato per il suo prossimo film (Il seme della discordia,
in concorso al prossimo festival di Venezia) che vedrò presto. Anche se in questo momento sono molti impegnato con un film olandese molto bello intitolato Oorlogswinter del regista Martin Koolhoven. Per la tv dovrei fare "Provaci ancora prof", che è arrivata a quota 3, poi ho seguito le musiche di "Fidati di me" con Virna Lisi che uscirà ad ottobre. Farò le musiche di "Don Matteo 7" e della serie che sarà dedicata alla Principessa Sissi con Cristiana Capotondi".
Infine, il musicista regala al Gazzettino Illustrato un aneddoto curioso, relativo al film Carrie di Brian De Palma: "George Lucas è molto amico di De Palma e di Spielberg, quindi era con noi durante una proiezione. L’ho spiazzato durante la scena in cui Carrie avanza con dei fiori e improvvisamente appare una mano che la afferra. Ad un certo punto del film avevamo inserito un canone un po’ ‘hermanniano’ e quando entra questa dissonanza, il colpo che dà in mezzo alla musica soave è terrificante, più della mano della scena, così ho visto Lucas sobbalzare improvvisamente durante il film. Finito il film ha guardato De Palma ridendo, un po’ imbarazzato… Non se l’aspettava…". (e.b.)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array