6/10/2006 – Una lapide… per Bush
Polemiche per il lancio pubblicitario del documentario “Death of a President”
L'annuncio pubblicitario di Death of a President – il documentario che racconta l'ipotetico assassinio del presidente George Bush e recentemente premiato al Festival di Toronto – ha scosso con vibranti polemiche il mondo giornalistico canadese.
Diverse testate avrebbero deciso di boicottare la società di distribuzione Maple Film's e la sua macabra campagna di lancio.
L'immagine promozionale ricevuta dai quotidiani consta, infatti, di un singolare rettangolo nero solcato esclusivamente dal breve epitaffio: "George W. Bush, July 6, 1946 — October 26,
Più in basso, l'acronimo del film: D.O.A.P.
Tra i giornali che si dichiarano non disposti ad ospitare l'annuncio, vi sono il National Post, il Globe e diversi altri del gruppo CanWest. TheStar ha scelto invece la via del compromesso: sulle sue pagine, l'epitaffio sarà accompagnato dalla scritta "Nelle sale dal 27 ottobre". Giusto per chiarire che si tratta soltanto di un film.