6/6/2005 – Quanto ci hanno rovinato cinquant'anni di Tv?

Italo Moscati per Rai3: "Viziati"

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?
Ovvero, la Tv che conosciamo è stata la migliore possibile, o invece…? E in che misura ne siamo stati condizionati? Domande lecite e rischiose. Del resto, il grande filosofo come Popper ha parlato di "Tv cattiva maestra".
Questo il punto di partenza, il pretesto di un programma in dieci puntate e venti capitoli realizzato Italo Moscati per Rai3. Si intitola "VIZIATI- Quanto ci hanno rovinato cinquant'anni della Tv?" ed è frutto di una collaborazione fra Rai3 e RaiTeche. 
Siamo ancora in tempi di bilanci e , si direbbe, di bilanci dei bilanci, fatti in occasione dei cinquant'anni compiuti dalla Tv in Italia. Cinque decenni che hanno segnato la vita del paese, diventando un riferimento importante per gli storici e non solo per loro; infatti , lo sono soprattutto per milioni di spettatori e per le migliaia di persone che hanno lavorato e lavorano per la Tv, soprattutto per i cinquant'anni della Rai.
L'autore, soffermandosi sul passato e sul presente che diventa subito ieri, pone con ironia e appassionata voglia di capire una domanda che circola :  la Tv ci ha viziato, ossia ha creato nuovi "vizi", abitudini di cui spesso non si rendiamo neanche conto, "vizi" che ci hanno peggiorato o migliorato?
La risposta si articola  lungo un viaggio di dieci ore circa, una visita disincantata, sul filo del paradosso, della simpatia, alle immagini e alle parole della Tv della Rai, ma non  solo, dalla Tv pedagogica di ieri a quella di oggi, dominata dal trash, come è stato scritto e confermato dalle reazioni del pubblico. Un viaggio attraverso migliaia di personaggi e di spettacolo,dalla informazione al varietà, dal talk show ai contenitori, migliaia di scene e di scenette,migliaia di discorsi e di battute, migliaia, di discorsi e di battute, migliaia di risate e di sorprese, piccole e grandi meraviglie, o il loro contrario.
Un programma in dieci puntate e venti capitoli, dunque, dieci ore di trasmissione molto intense, molto ritmate. Un programma in cui vengono accostate, e confrontate, le trasmissioni serali considerate "usa e getta" e quelle che del cosiddetto day time, ossia quella del mattino e del pomeriggio, le trasmissioni impegnate e quelle scacciapensieri. Insomma, una mini enciclopedia. Fin dai titoli delle puntate possono emergere le intenzioni del programma e di un gioco irriverente e paradossale.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Prima puntata: VOYEUR & BENEDUCATI
"Viziati", nella prima puntata con "Voyeur- Il video ci ha insegnato a guadare", comincia il suo viaggio tra le trasmissioni della Tv e presenta un ironico e autoironico ritratto dei programmi di varietà e di quelli che si preoccupano di fare cultura, sottolineando le novità negli anni nell'uso delle immagini sul tema dell'erotismo. Con "Beneducati-Dal video abbiamo imparato a comportarci in società", il programma propone sorridendo le discussioni, le dispute, le risse negli spettacoli, nei talk show, negli stessi tg che si portano spesso dentro una involontaria satira basata sul  confronto fra ciò che si deve o non si deve fare sul piano dell'educazione. Un curioso manuale di comportamento.
 
Seconda puntata: GOLOSI & CLONATI
Nella seconda puntata di "Viziati" altri due brevi capitoli nell'ironico e autoironico viaggio nei programmi della Tv. In  "Golosi-La Tv ci ha mostrato come si sta a tavola" le delizie e la passione per la buona tavola nelle trasmissioni televisive che crescono di numero, ovvero un itinerario fra i peccati di gola e non solo. "Clonati-Dalla Tv abbiamo imparato la moltiplicazione delle creature" propone la moda dei sosia, degli imitatori e delle imitazioni, che si configura come una vera e propria, irresistibile indigestione di ripetitività e di involontarie gaffes. 


Terza puntata. GELOSONI & SFRONTATI
"Viziati" propone con "Gelosoni-Lezioni televisive sul piacere del possesso" il grande tema della gelosia che da sempre  è stato il tema fisso del varietà e della informazione tv creando una galleria spassosa, e qualche volta drammatica, di un sentimento che non tende a placarsi. Nel secondo capitolo della tramissione, "Sfrontati-Per apparire basta andare in Tv" viene mostrato lo spettacolo degli spettacoli in cui vip o sconosciuti manifestano l'irresistibile bisogno di comparire davanti alle telecamere, magari solo per il semplice gusto di esserci e di segnalarsi al pubblico.


Quarta puntata. FANTASMI & INVIDIOSI
 "Viziati" offre con "Fantasmi-La Tv ci ha convinto che era meglio il bianco e nero", l'occasione per un confronto esplicito e satirico confronto fra il passato e il presente, il passato dei grandi della Tv degli inizi, quelli del "bianco e nero", e il presente della Tv a colori, che ci restituiscono una sorprendente vitalità e un sorriso senza nostalgie a cui gli spettatori d'oggi si sono affezionati. Nel secondo capitolo del programma, intitolato "Invidiosi -Per la Tv se non lo si è, bisogna diventarlo", vuole dimostrare sempre con pungente ironia come certi vizi capitali sono duri a morire e coinvolgono spesso  i grandi dello spettacolo e della comunicazione.


Quinta puntata. ROMANTICI & FESTAIOLI
"Viziati", con la quinta puntata "Romantici-Il mondo per la Tv è soprattutto una colonna sonora", ci invita a considerare che il piccolo schermo diventa spesso e  soprattutto una colonna sonora : canzoni, canzoni, canzoni; e così'la Tv sembra  rifarsi a una vecchia battuta-"canta che ti passa". Nel secondo capitolo, "Festaioli-La Tv ci ricorda che è meglio far festa che lavorare", questo tema viene spostato sulle feste di vario tipo che le trasmissioni non si stancano di mostrare, dalla fiera della castagna alla sagra dello zampone.


Sesta puntata. STREGONI & SUPERCINICI
Con "Stregoni-Quando la Tv ci obbliga ai riti e alle magie", "Viziati" percorre in modo divertente e scanzonato la tendenza dei programmi tv di proporre troppo spesso le credenze e il culto proposto da personaggi che si offrono come mediatori di forze occulte.Con "Supercinici-La Tv ci insegna a ridere di tutto", il programma mostra che il piccolo schermo prende in giro se stesso, il proprio mondo e chi lo frequenta.


Settima puntata. LUSSURIOSI & SEDUTE SPIRITICHE
"Viziati" in questa puntata mostra in "Lussuriosi-Lezioni di erotismo per famiglie" un campionario ironico, e pungente, delle immagini o delle battute che ruotano intorno al vecchio vizio della lussuria. In "Sedute spiritiche-La Tv ci aiuta a diventare visionari", "Viziati" si diverte a riproporre tutte le sedute spiritiche volontarie o involontarie che vedono protagonisti o "vittime" attori famosi, personaggi della cronaca o del costume.


Otto puntata. CONDUX & SPILORCI E SCIUPONI
Si sa da anni che presentatori e conduttori sono diventati di padroni della Tv e per questo motivo "Viziati" s' impegna a fornire una serie di spassosi esempi in "Condux-Conduttori e dittature del video" in cui i popolari personaggi sono dediti volentieri al vizio della superbia. Mentre in "Spilorci e sciuponi-Grazie alla Tv, tutti avari e consumisti", la trasmissione documenta con pungente ironia che non solo lo spettacolo sul piccolo schermo favorisce altri peccati come l'avaria e lo spreco, e ne fa anzi una involontaria propaganda.


Nove puntata. DEVOTI & MASCHERATI
"Viziati", il divertente ma anche istruttivo viaggio nei programmi televisivi, mostra paradossalmente in "Devoti- La Tv ci esorta ad amare i potenti" come e quando il video ci inviti a uno strano rapporto con il potere, facendone vedere i lati più comici e le gaffes. In "Mascherati-Meglio salvare la faccia, dice la Tv", invece, la trasmissione fa vedere come e quando il video propone la rimozione e il conformismo come il mezzo per farla franca, per tirare a campare, nel bel mezzo di scenette divertenti.


Decima puntata. ANNOIATI & ORGIASTICI
Puntata finale per "Viziati", il programma che ha fatto un bilancio in chiave di paradosso di cinquant'anni di tv. Cinquant'anni che sono comunque indimenticabili come dimostra il capitolo della trasmissione  "Annoiati-Con la Tv, scopriamo l'incanto del vuoto" in cui comici e personaggi famosi mostrano di cadere di frequente nel peccato capitale dell'accidia, ovvero di far poco per inventare, creare. Sempre col sorriso sulle labbra, e negli occhi, il capitolo conclusivo "Orgiastici-La Tv favorisce la socializzazione" intende sottolineare tra gli applausi che siamo tutti coinvolti nell'orgia delle immagini del piccolo schermo, o meglio così si vorrebbe, così potrebbe accadere se non si potesse guardare e giudicare i vizi della Tv…


"Viziati", Un programma di Italo Moscati per Rai3 
Dieci puntate in onda dal 18 giugno 2005 alle 23,30
Collaborazione Tiziana Piazza e Annalisa Merlino
Edizione di Roberto Carradori


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array