72° Trento Film Festival: il programma

Il festival dedicato al cinema e alle culture di montagna avrà luogo dal 26 aprile al 5 maggio nel capoluogo trentino con un programma di oltre 120 film e 130 eventi

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Si terrà dal 26 aprile al 5 maggio il 72° Trento Film Festival, che avrà luogo nel capoluogo trentino in oltre 40 location e che vedrà come protagonisti 120 film e 130 eventi dedicati alla montagna. Tra i diversi ospiti della manifestazione ci saranno gli alpinisti Reinhold Messner, Tamara Lunger, Krzysztof Wielicki, Silvo Karo, la climber iraniana e attivista per i diritti civili Nasim Eshqui, il campione di arrampicata Stefano Ghisolfi, gli scrittori Mauro Corona, Arno Camenisch, Enrico Brizzi, Erri De Luca, Fosco Terzani, Matteo Righetto, gli attori Alessio Boni e Veronica Pivetti, i giornalisti Corrado Augias e Beppe Severgnini, il filosofo Umberto Galimberti e gli esploratori Alex Bellini, Tristan Gooley e Lorenzo Barone.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La sezione competitiva che assegnerà la Genziana d’Oro è composta da 25 titoli, divisi tra cortometraggi e lungometraggi, che raccontano la montagna in varie forme, lavorando tanto con il documentario quanto con la finzione. Diverse le opere italiane in concorso, tra cui il film d’archivio Terra Nova: il paese delle ombre lunghe di Lorenzo Pallotta, il corto animato Il Picco della Ventura di Mattia Tafel, i documentari Marmolada – Madre Roccia di Cristiana Pecci e Matteo Maggi Api di Luca Ciriello e il film di finzione Segnali di vita di Leandro Picarella.

All’interno della sezione Alp&Ism sono invece presenti 25 film che raccontano imprese eccezionali che hanno avuto luogo proprio in territori montuosi. Nell’ambito delle Proiezioni Speciali (12 titoli, di cui 10 lungometraggi e 2 corti) avranno luogo l’omaggio a Francesco Nuti, con la proiezione del suo Tutta colpa del paradiso, e la presentazione de L’età sperimentale di Marco Zingaretti, con Erri De Luca, protagonista della pellicola, che incontrerà il pubblico, nonché la proiezione delle versioni restaurate de La montagna lucente di Werner Herzog e La montagna del destino di Arnold Fanck.

La sezione Destinazione… del Trento Film Festival avrà come protagonista l’Irlanda, con la partecipazione di Cisco dei Modena City Ramblers che suonerà i brani di Riportando tutto a casa nel trentennale dell’album. Al centro del T4Future, dedicato alle nuove generazioni, ci saranno invece proiezioni, laboratori e attività per favorire l’educazione all’immagine e l’educazione alla cittadinanza attiva. Il regista Enzo d’Alò (che presenterà Mary e lo spirito di mezzanotte) e il disegnatore Davide Baldoni saranno ospiti della sezione.

Il programma completo è disponibile sul sito del Festival.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *