Abstracta 2008

Dal 23 al 27 settembre sarà di scena il cinema astratto con la terza edizione di Abstracta, mostra internazionale promossa dalla Link Campus University of Malta

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
350 opere da tutto il mondo per la terza edizione del
 festival cinematografico Abstracta
Dal 23 al 27 settembre sarà di scena  il cinema astratto con la terza edizione di Abstracta, mostra internazionale  promossa  dalla Link Campus University of Malta.
 
 
Roma –  350 film arrivati e 101 autori selezionati dalla giuria di Abstracta: questi, in concreto, i numeri della terza edizione del festival del cinema astratto di scena a Roma dal 23 al 27 settembre, manifestazione che ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.
 
Abstracta si terrà martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 all'Orangerie, Teatro dell'Accademia (Via Alessandro Volta 41a Roma, zona Testaccio) con proiezioni a partire dalle ore 18.
Venerdì 26 e sabato 27 la manifestazione sarà invece nella Casa del Cinema di Villa Borghese, largo Marcello Mastroianni n.1 con inizio per entrambe le serate alle ore 20.00. Sabato 27 ci sarà la premiazione e la proiezione dei film vincitori dell’edizione 2008
I 101 autori, per la maggior parte stranieri, sono film makers, registi, realizzatori di quelle animazioni che sono quotidianamente sotto gli occhi di tutti. Sono infatti loro i creatori delle suggestive immagini degli screensaver dei pc, le animazioni delle sigle televisive, le proiezioni dei v.j., prodotti che diventano talvolta anche strumenti per realizzare video arredi.
 
Professionisti da tutto il mondo che per Abstracta presentano opere inedite, create per il puro piacere di creare, opere filmiche che fanno parte del genere astratto, incontaminate dal contatto con la realtà, espressioni prive di significato che inducono nello spettatore uno sforzo creativo, una personale interpretazione.  
 
Da questo gioco dell’irrappresentabile è nata nel 2006 Abstracta, evento promosso dalla Link Campus University of Malta,  unico nel mondo nel suo genere, diretto da Massimo Pistone,  responsabile del Centro studi audiovisivo e reti della Link Campus.
 
“Il cinema astratto suggerisce uno stato d’animo  e la necessità della sperimentazione cinematografica nasce dall’esigenza di un nuovo gioco linguistico che dia la possibilità di parlare in modo diretto con l’animo di tutti – dichiara Massimo Pistone,  direttore della manifestazione, e continua – su questa linea abbiamo voluto a Roma Abstracta, festival unico al mondo nel suo genere”.
 
La giuria ha carattere internazionale e vede alla presidenza Americo Sbardella, di Filmstudio di Roma, Vanna Fadini, direttrice di Link Campus University, Gerardo Lo Russo, direttore dell’Accademia di Roma, Pip Chodorov, che a Parigi dirige ed anima “re-voir”, Simonetta Lux, docente ordinario di storia dell’arte contemporanea alla Sapienza di Roma e Javier Aguirre, a cui si deve l’ideazione del genere denominato Anticine.
 
Abstracta sarà itinerante:
Abstracta sarà a New York al Living Theatre il 12 e 13 ottobre e al Cairo il 26 e 27 ottobre 2008.
 
Il cinema astratto:
A partire dagli anni venti, autori provenienti dalle arti visive iniziarono a manipolare il linguaggio cinematografico per strapparlo alla pura narrazione: il cinema astratto non racconta e non mostra altro che se stesso ed è per questo che in quegli anni viene definito dal   critico e teorico  Rudolf Kuntz “assoluto”, sciolto da qualsiasi cosa. Nel 2006 grazie a Massimo Pistone, ideatore della manifestazione e direttore del Centro studi audiovisivo e reti della Link Campus University of Malta, è stata ripresa, dopo 55 anni, una tradizione interrotta nel 1951.
 
Link Campus University of Malta, promotore di Abstracta:
Link Campus University, sede italiana dell’università di Malta, da sempre attenta alla  sperimentazione e alla ricerca di nuovi linguaggi ( l’ateneo ha corsi di laurea e master in comunicazione) ,  con Abstracta  vuole esaminare ambiti  poco percorsi del mondo del cinema. I cortometraggi della scorsa edizione si possono vedere su Second Life (http://slurl.com/secondlife/Link%20Campus%20Island/237/129/28/), sede virtuale che oltre a favorire un’interazione tra studenti e docenti  è anche uno spazio dove trovare  materiale didattico. La sede di Second Life della Link Campus University of Malta ha aperto le porte all’arte e attualmente ospita la mostra di pittura  di Salvatore Emblema, apprezzato pittore napoletano.
L’ateneo ha anche prodotto un film di Saul Saguatti, “Roma astratta”, che verrà proiettato nella edizione 2008 del Festival del Cinema di Roma.
 
 
Per informazioni e per il programma completo: www.abstractacinema.com – www.unilink.it
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array