Aleksandr Sokurov al Laceno d’oro 47

Dall’1 all’8 dicembre: premio, masterclass e retrospettiva con il cineasta russo. Ecco il programma

----------------------------
MASTERCLASS ONLINE DI REGIA CON MIMMO CALOPRESTI

----------------------------

La otto giorni di cinema d’autore di Avellino (1-8 dicembre 2022) accoglierà oltre 70 opere da tutto il mondo tra proiezioni e anteprime selezionate. 11 i film in gara per il premio Laceno d’oro 47, riservato ai lungometraggi di finzione o di cinema del reale e ai documentari, tra cui le anteprime nazionali di Human Flowers of Flesh di Helena Wittmann (Francia/Germania), A Date in Minsk di Nikita Lavretski (Bielorussia) e Tokyo Steps di Nanako Yamazaki (Giappone), insieme agli italiani Lassù di Bartolomeo Pampaloni,  Una giornata nell’archivio di Piero Bottoni, di D’Anolfi e Parenti, Fuga dei Passi – Cinemavita, di Viscogliosi e Magnenot. In lizza per “Gli occhi sulla città” 25 cortometraggi sui temi degli spazi urbani, dell’ambiente e del paesaggio. 13 sono le opere per Spazio Campania, la sezione dedicata alle produzioni realizzate sul territorio campano. In programma anche la sezione “Fuori concorso” con tanti titoli, tra cui Le favolose di Roberta Torre, vincitore del Premio Miglior Regia all’IDFA, Dal pianeta degli umani di Giovanni Cioni, Annie Ernaux – Gli anni in Super8 di Annie Ernaux e David Ernaux Briot, Una claustrocinefilia di Alessandro Aniballi, La paz del futuro di Francesco Clerici e Luca Previtali.

----------------------------
CORSO ONLINE DI CRITICA CINEMATOGRAFICA CON LA REDAZIONE DI SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

Tra gli ospiti, Marco D’Amore che incontrerà il pubblico martedì 6 dicembre dopo la proiezione del suo nuovo film Napoli Magica (ore 19,30 – Cinema Partenio)

--------------------------------------------------------------
SENTIERISELVAGGI21ST N.13 – PRENOTA LA COPIA IN OFFERTA SCONTATA ENTRO IL 31 GENNAIO!

--------------------------------------------------------------

Al maestro del cinema Aleksandr Sokurov verrà assegnato il Premio alla Carriera Laceno d’oro. Il regista russo, Leone d’Oro con Faust nel 2011, ritirerà il riconoscimento giovedì 8 dicembre (ore 19 – Cinema Partenio) durante la cerimonia di premiazione dei vincitori dei tre concorsi, di cui due internazionali. Considerato tra i maggiori cineasti al mondo, Sokurov incontrerà il pubblico prima della proiezione in anteprima del suo nuovo film Fairytale (Titolo originale Skazka), presentato all’ultimo festival di Locarno, in programma l’8 dicembre alle ore 20. Prevista anche una masterclass per il dicembre.

Il programma completo dell’edizione 2022 a questo link

----------------------------
BANDO PER IL CORSO DI CRITICA DIGITALE 2023

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative