All your Covid – cronache dalla virusfera #4

La notizia farlocca della morte di Wim Wenders, rimbalzata per qualche minuto su rete e social, è stata un pessimo pesce d’aprile ma se non altro ci ha distratto per un po’ da questo stronzo di virus. Ci eravamo già ripromessi di celebrare Wim mettendo su il triplo dvd della versione integrale di Fino alla fine del mondo – il legittimo proprietario è l’amico Pietro Masciullo – quando abbiamo letto la smentita. Allora abbiamo deviato l’attenzione sulla versione digitale del nuovo saggio che Slavoj Žižek ha scritto in tempo di record sul Coronavirus (ed. Ponte alle Grazie). Qui siamo già alla quinta ristampa (!!!), ci si chiede come faccia a scrivere così in fretta. Žižek è oltre… nel senso proprio che non segue le nostre coordinate spazio-temporali ovviamente e infatti il suo è un libro in divenire, che viene aggiornato costantemente. Di sicuro non soffre di “blocco creativo da Covid”.

Buon proseguimento con i link di questa quarta virusfera… si salvi qui può!

 

Su Internazionale Annamaria Testa dice una cosa chiara e semplice: smettiamo di parlare e scrivere come se fosse una guerra!

Vita di un rider. Tutto quello che vorreste sapere sulle giornate dell’eroe fantasma del nostro tempo in una Milano deserta e non avete mai osato chiedere.

A proposito di porno, pandemia e dei modi tremendamente erotici di non fare sesso. Sofia Torre su Droga Magazine.

Intanto è cominciata l’era della raccolta di videodiari, i nuovi materiali per affrontare collettivamente un domani sempre più incerto.

Per lo psichiatra basagliano Piero Cipriano viviamo già in uno stato di polizia e dobbiamo tutti svegliarci dal nostro torpore psichico.

Nick Cave controcorrente: questo è il momento di farsi da parte e di mettere ai margini il lavoro creativo.

Questo articolo pubblicato su One Zero Medium ci segnala che l’emergenza sanitaria mondiale sta riportando in auge i trend tecnologici del 2012.

La nostra nuova puntata di Arirang. L’appuntamento settimanale con cui la redazione insieme a ospiti esterni racconta in streaming la quarantena e il futuro del cinema.

 

 

Vai alle puntate precedenti
Cronache dalla virusfera #1
Cronache dalla virusfera #2
Cronache dalla virusfera #3