Arriva il sosia di Richard Ayoade
Tratto dal romanzo di Dostoevskji. Nel cast anche Wallace Shawn e Noah Taylor
Trentacinquenne, inglese, una carriera di comico e sceneggiatore, un lungometraggio all'attivo, Submarine, prodotto da Ben Stiller, il regista Richard Ayoade ha spostato l'azione dal 1800 ai giorni nostri, in un film surreale scritto con Avi Korine, fratello del più celebre Harmony e cosceneggiatore di Mr. Lonely.
Con Ben Stiller, Ayoade avrebbe dovuto lavorare a un nuovo progetto, poi rimandato, The Apostles of Infinite Love (Aoyade alla regia, Stiller come produttore) e ha diviso il set di Neighborhood Watch – ribattezzato The Watch e uscito in USA il 27 luglio di quest'anno.
In The Double Jesse Eisenberg (The social network) sarà un insignificante impiegato, che si trova improvvisamente di fronte al suo carismatico doppelganger.
Lo affiancano Mia Wasikowska (Stoker, Tracks, Only Lovers Left Alive) e i nuovi arrivi nel cast: Wallace Shawn (My Dinner with André, A Late Quartet) Noah Taylor (Red White and Blue, Lawless, già diretto in Submarine) Jasmin Paige (anche lei già in Submarine) e Rade Serbedzija (Tatanka, Io sono Li).
Prodotto da Alcove Entertainment, il film sarà distribuito da StudioCanal in UK. Non c'è ancora una data di uscita, ma il tema del doppio sembra particolarmente importante in questo momento: anche in An Enemy di Denis Villeneuve, tratto da L' uomo duplicato di Saramago, Jake Gyllenhaall si troverà di fronte a una inquietante copia di se stesso. (m.p.)