Cambia date la quinta edizione dela NapoliFilmFestival

Dal 15 al 22 giugno

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

La V edizione del NapoliFilmFestival quest'anno si svolgerà dal 15 al 22 giugno. L'edizione del 2003 segna il ritorno del tradizionale concorso di lungometraggi con una selezione di 10/15 film di area euro-mediterranea che saranno giudicati da una giuria internazionale.  In concorso anche una selezione di circa 20 making of realizzati sul set dei grandi autori del cinema europeo, che già lo scorso anno ha permesso di far conoscere al pubblico nuovi registi emergenti. Vincitore della passata edizione è stato il making of de "L'ultimo bacio". Fuori concorso alcuni making of di film famosi.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Infine una terza sezione è dedicata ai soggetti inviati via internet di ambientazione mediterranea.


 


Le anteprime di mezzanotte


Ogni sera a mezzanotte ci sarà l'anteprima di film di ogni genere e nazionalità. Molte le sorprese tra cui "Ce Souvenir des belles choses" di Z. Breitman, vincitore ai César 2003: Miglior Opera Prima, Miglior Attrice Protagonista, Miglior Attore non Protagonista.


 


Percorsi d'autore: Carlos Saura, Tony Gatlif


Due registi molto diversi tra loro saranno ospiti del Festival e mostreranno alcune delle loro opere scelte dagli stessi autori. Carlos Saura, regista spagnolo autore di 38 film, ha preferito tra le opere soprattutto quelle legate al connubio con la danza oltre ad alcuni affreschi storici memorabili.


Tony Gatlif, regista franco-algerino, è il protagonista di una personale quasi completa che sarà integrata con una pubblicazione monografica edita dal festival con ampie interviste e fotografie dei film dell'autore. Tra i suoi film il gitano "Gadjo Dilo" e "Vengo – Demone Flamenco".


 


Volti del cinema italiano


In collaborazione con la Cineteca Nazionale, Scuola Nazionale di Cinema, la retrospettiva dedicata al cinema italiano renderà omaggio a tre grandi personaggi del nostro passato più recente.


Il primo è Massimo Girotti, cui è stato attribuito postumo il David di Donatello per la migliore interpretazione ne La finestra di fronte, un attore di grande raffinatezza troppo frettolosamente dimenticato dal nostro cinema.


Altra grande protagonista sarà Anna Magnani, nella ricorrenza del trentennale dalla morte.


Infine un breve omaggio dedicato a Vittorio Caprioli, nel ruolo di regista. Alcuni titoli: Leoni al sole, Splendori e miserie di Madame Royale e Stangata napoletana.


 


La finestra sull'oriente


La sezione dedicata all'Oriente vede il Tibet al centro dell'attenzione. Film di fiction realizzati in Tibet da vari registi che raccontano il dramma di questa popolazione privata dei più elementari diritti civili. Completano la sezione un convegno sul tema della cultura e delle prospettive di questo popolo e filmati educativi per saperne di più. In programma anche il documentario di Werner Herzog, Kalachakra.


 


Il digitale


Un importante convegno internazionale consentirà di discutere sulle evoluzioni in atto riguardanti il Digital Cinema. Una discussione ed alcuni test consentiranno di comprendere quali prospettive si aprono per il mondo del cinema.


 


Parole di cinema


Una serie di lezioni di cinema saranno tenute da registi e attori italiani e stranieri che incontreranno studenti universitari e delle scuole medie superiori.


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array