CERVINO CINEMOUNTAIN INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Dal 25 luglio al 3 agosto Breuil-Cervinia e Valtournenche ospitano il Cervino CineMountain International Film Festival, evento cinematografico giunto alla sua undicesima edizione che propone come ogni anno il meglio della produzione mondiale del cinema di montagna
Dal 25 luglio al 3 agosto
CERVINO CINEMOUNTAIN INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
L’evento cinematografico, arrivato alla sua undicesima edizione, che propone il meglio della produzione mondiale del cinema di montagna
Dal 25 luglio al 3 agosto Breuil-Cervinia e Valtournenche ospitano il Cervino CineMountain International Film Festival, evento cinematografico giunto alla sua undicesima edizione che propone come ogni anno il meglio della produzione mondiale del cinema di montagna in tutti i suoi stili narrativi: dal documentario alla fiction, dal lungometraggio al cortometraggio.
L’edizione del 2008 del Festival si articola attorno a quattro sezioni ognuna delle quali contribuisce in maniera assolutamente originale e al contempo sinergica rispetto alle altre a presentare nelle pellicole proposte il suggestivo mondo della montagna.
Il Cervino CineMountain International Film Festival si aprirà con le proiezioni della sezione “Cervinia mon amour” (Breuil-Cervinia dal 25 al 27 luglio), proponendo per un intero fine settimana la celebrazione di Cervinia a Cervinia. Questo week-end non segna solo l’apertura della manifestazione, i due giorni valorizzeranno lo scenario del Breuil e il suo carattere glamour-sportivo. Saranno previste proiezioni di film e mostre fotografiche che renderanno allo spettatore un'immagine unica del paese e della sua storia.
Il cuore del festival, il concorso e l'espace montagne si svolgeranno presso l'Auditorium e la struttura polivalente del capoluogo, mentre l'evento di apertura verrà ospitato proprio nel cuore della località di Breuil-Cervinia.
Valtournenche ospiterà, il 27 e il 28 luglio, la sezione ‘AntropoMount’, momento di transizione fra le proposte di “Cervinia mon amour” e il vero e proprio concorso cinematografico.
‘AntropoMount’ è la sezione del festival dedicata all’antropologia di montagna. Ogni anno viene infatti individuato un paese quale invitato d’onore. Tale iniziativa rappresenta un tratto distintivo del CervinoCinemountain all’interno del panorama dei festival di film di montagna, del film antropologico e al contempo un punto di riferimento per i paesi di montagna. Varie saranno dunque le iniziative per presentare i luoghi, la cultura, le tradizioni che ne fondano l’identità di questi luoghi attraverso ricerche filmografiche, proiezioni di film, editoria, pubblicazioni ed interventi dei protagonisti stessi che ne rappresentano al meglio la storia.
Il Cervinio CineMountain International Film Festival entrerà nel vivo del concorso vero e proprio da martedì 29 luglio. Le proiezioni delle pellicole saranno ospitate dal Centro Polivalente di Valtournenche fino al 3 agosto dalle prime ore del pomeriggio (ore 15.30 circa) fino a notte fonda (ore 24.00 circa). La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 3 agosto e il giorno seguente sarà totalmente dedicato alla proiezione delle pellicole che si saranno aggiudicate tra gli altri il Grand Prix del festival e il premio del Pubblico.
Ad accogliere l’evento di chiusura, realizzato in collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema Musicato dal Vivo “Strade del Cinema”, sarà sabato 2 agosto la piazzetta di Valtournenche, dove verranno proposti alcuni film dell’epoca d’oro del muto incentrati sul tema della verticalità, della neve e della montagna con un originale accompagnamento musicale dal vivo.
Il Cervino CineMountain International Film Festival si concluderà domenica 3 agosto con un grande evento “After festival” dedicato al grande musicologo ed alpinista torinese Massimo Mila. Ospitato nella suggestiva piazzetta delle guide di Valtournenche gli organizzatori del festival saluteranno gli ospiti intervenuti e rinnoveranno l’invito a partecipare all’edizione 2009 accompagnati dall’orchestra della Valle d’Aosta sulle note di una sinfonia di Johannes Brahms, considerato dal massimo Mila come il “musicista delle montagne”.
Per informazioni:
AIAT MONTE CERVINO
Tel. +39.0166.949136 – Fax +39.0166.949731
breuil-cervinia@montecervino.it
Ufficio Stampa Consorzio Turistico del Cervino:
RdP Strategia e Comunicazione srl
Tel. 02/74.90.794 – Fax. 02/70.00.65.96
rdp@rdp.it – www.rdp.it